Al Moccagatta Grigi vittoriosi nella nebbia: 5 a 2 sul Robur Siena

moccagatta-nebbia-2di Roberto Cavallero

 
In un match in cui farla da padrone è stata, soprattutto nel secondo tempo, la nebbia, l’Alessandria ottiene la sua decima vittoria in undici gare nel campionato di calcio Legapro Girone A, battendo al “Moccagatta” il Robur Siena per 5-2.

Una sfida in cui, soprattutto nel primo tempo, la compagine toscana allenata da mister Colella aveva saputo tenere bene testa alla corazzata mandrogna che però poi, nella ripresa, ha preso il largo anche se il nebbione alzatosi nella ripresa non ha permesso di vedere un gran bel match.

Squadre in campo con moduli differenti, Braglia opta per il consueto 4-4-2 con in avanti Gonzalez e Bocalon. 3-5-2 per i toscani, reduci dal ko con il Piacenza.
Partenza subito forte dei locali che già al 3’ lamentano un calcio di rigore per l’atterramento di Bocalon in area. L’arbitro Guida da Salerno lascia correre.

Pochi minuti dopo comunque l’Alessandria passa grazie ad un preciso tiro di Marras da fuori area che batte l’incolpevole Moschin. Difesa toscana, comunque, non pervenuta nell’occasione.

Al 10’, però, sono i grigi a rischiare per una pericolosa conclusione di Mendicino su cui è bravissimo Vannucchi a salvare tutto.
Il numero uno grigio è poi ancora strepitoso al 15’ su Iapichino che, da posizione ravvicinata, non riesce a sfondare.

Un minuto dopo l’Alessandria piazza il bis grazie ad un contropiede fulmineo di Gonzalez 2Gonzalez che, tutto solo davanti a Moschin, non lascia scampo all’estremo difensore ospite.

Partita in ghiaccio? Neanche per sogno perché il Siena ci crede e si rende pericoloso in due occasioni: al 18’ con Mendicino, sugli sviluppi di un angolo, tiro troppo centrale del numero 9, e al 26’ con Grillo la cui conclusione potente trova un super Vannucchi a dire di no.

Al 29’ occasionissima per i grigi per mettere in cassaforte il risultato ma Bocalon, colpo di testa a botta sicura da posizione ravvicinatissima, trova sulla sua strada un Moschin davvero reattivo.

Al 37’ il Siena accorcia le distanze su calcio di rigore. Bunino è atterrato in area da Vannucchi, poi ammonito, in uscita. Dal dischetto va Mendicino che batte il numero uno grigio.

Ma non è finita qui perché due minuti dopo Bunino, in semirovesciata, realizza la rete del pari dopo un’azione concitata in area mandrogna.

Ma l’Alessandria non è capolista per caso e poco dopo ripassa in vantaggio grazie al “Doge” Bocalon che di testa batte Moschin dopo che l’estremo difensore dei toscani aveva respinto un tiro di Sestu.

Il primo tempo, decisamente bello, finisce così.

alessandria-sienaNella ripresa stessi ventidue e match che comincia a rallentarsi a causa della nebbia.

All’11’ da segnalare un bel tiro di Branca, entrato al posto di Sestu, e palla fuori di pochissimo.

Al 18’, con una nebbia che rende difficilissima la visuale, i grigi realizzano il 4-2 grazie a Gonzalez.

L’arbitro sospende poi momentaneamente il match per 10’. Si potrebbe ipotizzare una sospensione ma invece la partita ricomincia.
Si riprende con un pallone giallo più visibile in campo ma la sfida si fa avara di emozioni.

Da segnalare solo una girandola di cambi da una parte e dall’altra e alla fine, al 48’, all’ultimo dei tre minuti di recupero, arriva la quinta marcatura grigia con Bocalon anche se la scarsa visuale rende difficile raccontare l’azione che porta alla doppietta della punta veneta.

Finisce 5-2 e l’Alessandria mantiene il suo ruolino di marcia decisamente invidiabile portandosi a 31 punti, sempre a +5 sulla seconda in classifica Cremonese, vittoriosa in casa contro la Pistoiese.

 
Alessandria 5 – Robur Siena 2

 

Alessandria (4-4-2): Vannucchi, Celjak, Manfrin, Cazzola, Mezavilla (C), Piccolo, Sestu (dal 6’ st Branca), Marras (dal 30’ st Sosa), Gonzalez (dal 37’ st Marconi), Gozzi, Bocalon. A disposizione: La Gorga, Cottarelli, Nicco, Marconi, Iocolano, Fissore, Sosa, Barlocco, Branca. All. Sig Piero Braglia.

Robur Siena (3-5-2): Moschin, Gentile, Guerri, Mendicino (C), Bunino (dal 25’ st Marotta), D’Ambrosio, Iapichino, Bordi, Stankevicius, Grillo (dal 26’ st Terigi), Vassallo (dal 25’ st Firenze). A disposizione: Ivanov, Panariello, Ghinassi, Marotta, Ventre, Masullo, Lucarini, Saric, Firenze, Doninelli, Terigi, Secondo. All. Sig. Giovanni Colella.

Arbitro: Sig. Ilario Guida di Salerno.

Reti: 9′ Marras (A), 16′ e 63′ Gonzalez (A), 39′ Mendicino (RS, rig.), 41′ Bunino (RS), 44′ e 95′ Bocalon.

Ammoniti: Vannucchi (A), Sestu (A), Iapichino (RS), Stankevicius (RS).

Calci d’angolo: 2-5.

Recupero: 1′ nel primo tempo, 5′ nel secondo tempo.