Terzo Valico: oggi al Centogrigio convegno ‘blindato’. Per decidere cosa?

centogrigioCi saranno o no i sindaci dei comuni interessati? E quali cittadini, e con quale spirito, parteciperanno oggi al convegno (anzi Ost, Open space technology, che fa più moderno) organizzato dal Commissario per il Terzo Valico insieme alle istituzioni (il progetto è stato presentato in Prefettura, e sulla locandina ci sono i loghi di Ministero, RFI, Regione Piemonte, Provincia, Comuni interessati) al Centogrigio di Alessandria? 60 miloni di opportunità, recita lo slogan promozionale, diventato alla luce degli eventi degli ultimi giorni un ‘boomerang’, e un facile strumento di ironia nelle mani di chi da sempre contesta l’opera.

Di sicuro c’è l’annunciata mobilitazione di No Tav e Movimento 5 Stelle, per i quali “Il Romano IolandaTerzo Valico può ancora essere fermato”, mentre la Provincia chiede la nomina di un commissario staordinario (ma l’attuale commissario, Iolanda Romano, è stata presentata in pompa magna solo qualche mese fa, dopo una lunghissima ‘vacatio’), ponendo come conditio sine qua non che ‘legalità e trasparenza siano ripristinate’. Francamente però non si capisce chi mai possa sostenere il contrario. Semmai è significativo che siano oggi persino le istituzioni a parlare di “quadro di illegalità diffusa e malaffare”.

Insomma, al Centogrigio a ‘sabati caldi’ si è abituati, ma solo dal punto di vista sportivo. Oggi potrebbe essere altra faccenda.

 

Pd 3Intanto anche il PD di Alessandria prende posizione:

“In merito alle vicende giudiziarie legate al Terzo Valico e al COCIV, il Partito Democratico di Alessandria sostiene con forza le nette posizioni espresse dal Presidente della Provincia e Sindaco del capoluogo Rita Rossa, dagli amministratori locali dei territori interessati dai parlamentari e esponenti del partito.

Soltanto tramite novità rilevanti da parte del Governo nazionale volte a ripristinare le condizioni di legalità, trasparenza e sicurezza ambientale, la discussione politica e amministrativa potrà ritornare nei giusti binari: con questo spirito va intesa anche la conferma e la presenza degli amministratori all’OST di sabato, appuntamento confermato dal Commissario di governo per il Terzo Valico

La comunicazione rilasciata dal Ministro delle Infrastrutture Del Rio nella giornata di oggi vanno nella direzione auspicata.

Il Partito cittadino, conscio delle difficoltà di mantenere un simile appuntamento e pur ritenendo più utile un suo rinvio o aggiornamento, si impegna a mantenere alta l’attenzione su un tema strategico per il nostro territorio con una serie di iniziative di confronto, in base a quanto emergerà dall’OST  e alla valutazione dei passi annunciati oggi dal Ministero delle Infrastrutture e dall’Autorità Nazionale Anti Corruzione in termini di legalità e trasparenza nella gestione delle attività e di verifiche ambientali dei materiali per la sicurezza delle persone.

Riteniamo inoltre inaccettabile il clima di delegittimazione e contrasto messo in atto da parte delle opposizioni, in cerca di visibilità senza idee concrete per la città e i nostri territori.

 

Partito Democratico Alessandria