Fondazione Uspidalet Onlus: la lotteria di Natale per il progetto “Lara”

usp_optConferenza stampa di presentazione dell’edizione 2016 della lotteria a scopo benefico, da parte della Fondazione Uspidalet Onlus di Alessandria. Erano presenti all’incontro con i giornalisti la Presidente della Fondazione Alla Kouchnerova Palenzona, la Direttrice Claudia Bruno, la Direttrice Generale dall’AO dott.ssa Giovanna Baraldi, il Senatore Luigi Grillo, consulente della Società Valtur, Il Dott. Franco Calcagno, Provveditore agli studi di Alessandria-Asti, il prof. Carlo Buscaglia, Assessore provinciale della Pubblica Istruzione, il Dr. Agostino Gatt,i Capo di gabinetto della Provincia, la Dott.sa Caterina Corbascio, Direttore del Dipartimento di Psichiatria di Alessandria-Asti il Dott. Aldo Bellora, Primario del reparto di Geriatria, l’Architetto Francesca Rapetti, curatrice del progetto Lara, la dott.ssa Lucia Busoni della Società Globalia di Tortona e la dott.ssa Cristina Accatino della Società “Demo” di Alessandria.

Come ha introdotto nel suo discorso di presentazione la Presidente della Fondazione, “La Lotteria di Natale è, ormai, un appuntamento tradizionale nel nostro territorio e, come tutti gli alberi ben piantati, ogni anno si arricchisce di nuove fronde. Nel nostro caso, di nuovi premi, che quest’anno veleggiano verso i 500. Il primo premio, è per tutta la Fondazione un vero motivo di orgoglio: la società Valtur, che tutti conoscono, ci ha donato una vacanza da sogno per due persone, nel mese di agosto, a Ostuni, in uno dei più rinomati Villaggi Turistici Italiani”.

Ma i premi sono tantissimi e sono stati messi a disposizione da molte ditte: Società, ristoratori, parrucchieri, artigiani, viticoltori e tanti altri. Li ringrazio tutti ricordando Lucia Busoni che ha offerto più di 100 dei prodotti di bellezza che produce la sua azienda e che sono apprezzati in tutte le parti del mondo, L’Outlet McArthurGlen di Serravalle Scrivia che quest’anno ha donato, oltre che le apprezzatissime tessere di sconto, anche capi di abbigliamento ed accessori, la nostra Socia Cristina Accatino della Società Demo di Alessandria che mette in palio nella nostra Lotteria premi di grande prestigio: tablet, biciclette, oltre ottimi crumiri di Casale. I fondi raccolti dalla lotteria verranno assegnati al progetto “Lara”.

Lara, così si chiamava la cagnolina della dott.ssa Elisabetta Gandini che, con il dott. Piantato, oggi entrambi in pensione, sono stati sono stati gli ideatori del nostro Progetto di Pet- Therapy, che prevede l­’accesso degli animali d­i compagnia all’interno della Struttura Ospedaliera così da soddisfare le richieste di molti malati, specialmente quelli di car­attere psichiatrico o­ in genere, delle per­sone più anziane e so­le.

A questo punto hanno preso la parola la dott.ssa Caterina Corbascio, e il dott. Aldo Bellora, che hanno sottolineato l’importanza, oggi ampliamente dimostrata, della Pet –Therapy, specie verso i pazienti che spesso vivono il distacco dal loro animale da compagnia come un vero trauma, tanto da scegliere a volte di non curarsi piuttosto che separarsi dal proprio animale.

L’Architetto Francesca Rapetti ha quindi illustrato gli elementi essenziali del progetto che prevede anche la riqualificazione di tutta l’area a disposizione (circa 700 mq) così da ricavarne uno spazio verde dedicato al relax dei pazienti e dei visitatori. Proprio ispirandosi all’attuale funzione, l’area sarà interamente ri-piantumata e abbellita con fiori e cespugli sotto la regia del dott. Angelo Ranzenigo, responsabile del giardino botanico di Alessandria. Il costo dell’intervento è stimato in circa 50.000 euro.

Ha preso quindi la parola la Direttrice della Fondazione, Claudia Bruno per ricordare tutti gli aspetti organizzativi legati alla Lotteria: il costo del biglietto, sempre di 3 Euro, l’estrazione fissata per il 19 gennaio 2017 nel salone di rappresentanza dell’Ospedale Civile, la pubblicazione dei numeri vincenti sul sito www.fondazioneuspidalet.it.

La vendita dei biglietti avverrà in tutte le edicole e presso tutti i negozi partner, che esporranno le locandine della lotteria. Si potranno, come sempre, acquistare anche negli uffici della Fondazione, al secondo piano dell’Ospedale di Alessandria. Grande novità di quest’anno: la collaborazione con le scuole cittadine, in modo particolare le superiori, grazie alla disponibilità dimostrata dal Provveditore agli Studi e dall’Assessore Provinciale all’Istruzione che, tra l’altro hanno ribadito l’importanza del coinvolgimento degli allievi delle scuole secondarie che consentirà di rendere molto capillare la distribuzione dei biglietti.

Per Valtur, prestigiosa Organizzazione Turistica Italiana, nata più di 50 anni fa, che ha messo in palio il primo premio della Lotteria Uspidalet 2016, ha portato i saluti il Senatore Luigi Grillo, che ha anche annunciato che la Compagnia Turistica si è guadagnata il titolo di “Dog Friendly” vista la disponibilità di accogliere nelle proprie strutture insieme agli ospiti i loro accompagnatori a 4 zampe.

A conclusione della conferenza stampa è intervenuta la Direttrice dell’Azienda Ospedaliera Giovanna Baraldi, che ha posto l’accento sul valore della collaborazione da parte di tutto il personale che Lei rappresenta con la Fondazione. Ha ricordato come grazie ad una sinergia sempre costante si stia procedendo nel rendere sempre più qualificata sul territorio nazionale l’azienda Ospedaliera.