Leggere le trame: a Coniolo una mostra di cartografia antica

Locandina_mostra_Coniolo_light

Il Museo Etnografico “Coniolo: il paese che visse due volte” ospita dal 6 al 21 agosto la mostra di cartografia antica, realizzata nel 2014 come approfondimento di temi trattati nel Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po allestito a Palazzo Mossi – Frassineto Po (AL).

I volontari che animano le attività culturali locali accompagnano nella visita che comprende anche il piccolo ma ricco Museo etnografico. Il paese che visse due volte è la denominazione scelta, che rimanda a un avvenimento nella storia di Coniolo; l’attività di estrazione della marna cementizia è il tema fulcro del museo: la storia, le vicende umane, le trasformazioni del territorio che tra la fine dell’800 e la metà del secolo scorso hanno condizionato l’economia locale, la società, il paesaggio.

Passeggiando fino al Belvedere si può ammirare il panorama che spazia al fiume, alle colline che hanno vissuto le trasformazioni narrate nel Museo etnografico, alla pianura antistante, fino alla corona delle Alpi dal Monviso al Monterosa e oltre.

Orari: dalle 9.00 alle 13.00 dal lunedì al sabato.

Il sabato e la domenica, dalle 17.00 alle 19.00, visita guidata al Museo Etnografico “Coniolo: il paese che visse due volte” e una degustazione, su prenotazione.

Dal 6 al 21 agosto, dalle 9.00 alle 13.00, sarà visitabile anche la mostra “Anamorfic Art”, la leggerezza della pietra da cantoni di Giorgio Cavallone.

Info e prenotazione: cell. 320 4916362 – Comune di Coniolo, Via Birago 13 – Coniolo (AL).