“L’emozione e l’anima”: a Mombello un incontro sui valori del Monferrato

Monferrato casalese

Sarà dedicato ai tanti valori del Monferrato l’incontro che si terrà venerdì 22 luglio con inizio alle ore 20.30 a Mombello Monferrato, presso la Cantinetta Resort di Roberto Imarisio.

Il Caffè Letterario L’emozione e l’anima. I tesori del Monferrato tra natura, storia, arte nasce da un’idea di Nadia Ghizzi e Roberto Imarisio ed è organizzato dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato.

All’incontro, che sarà introdotto dai saluti del Sindaco Maria Rosa Dughera, parteciperanno Silvia Imarisio, Roberto Imarisio, Roberto Maestri, Giuliana Bussola, Riccardo Pizzorno, Walter Haberstumpf, Pierluigi Piano, Blythe Alice Raviola.

Il caffè letterario – sottolinea Roberto Maestri presidente del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” – intende riunire, in un ambiente conviviale, conoscitori di temi storici, artistici e paesaggistici per presentare, a chi ama profondamente il territorio che abitiamo, i molti aspetti per cui il Monferrato può, giustamente, aspirare ad un ruolo da protagonista nell’ambito internazionale del turismo culturale.

L’occasione sarà utile per rafforzare il concetto che l’antico Marchesato, poi Ducato, di Monferrato fu uno Stato sempre aperto ai rapporti con gli altri territori; rappresentando, spesso, un luogo di riferimento per esperienze di valenza internazionale: basti pensare alla corte Aleramica dei poeti trovatori; al legame con l’Oriente attraverso la dinastia dei Paleologi; al respiro della cultura europea con l’avvento della dinastia dei Gonzaga.

Il Monferrato storico non fu mai il territorio dei “campanili” ma un luogo di sperimentazione di forme di federalismo governativo, come avvenne agli inizi del Trecento, con l’istituzione del Parlamento del Monferrato.

Dalla vocazione internazionale del Monferrato vogliamo ripartire per promuovere il territorio che amiamo; il Caffè Letterario sarà un’occasione per conoscere qualche aspetto meno noto ma anche per degustare i vini e i prodotti del territorio.

L’incontro rientra nelle attività de “I Marchesi del Monferrato” sostenute dal Consiglio Regionale del Piemonte, Fondazione CRT e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Ingresso libero.