La Fondazione Luigi Longo ricorda Ando Gilardi

andotavernaSabato 14 maggio la Fondazione Luigi Longo di Alessandria offre alla città una giornata dedicata alla cultura nella sua forma dell’arte fotografica e della musica, legata alla esposizione nelle sale d’arte del Comune di Alessandria della mostra “1949-1965. Dal Neorealismo al Racconto fotografico”.

La giornata inizierà alle 16.30 a Palazzo Cuttica con un incontro dedicato alla figura di Ando Gilardi, nato ad Arquata Scrivia nel 1921 e deceduto a Ponzone nel 2012, e la fotografia sociale. La presentazione di questo grande personaggio della fotografia sarà tenuta da Elena e Patrizia Piccini della Fototeca Storica Nazionale di Milano, fondata dallo stesso Gilardi.

Fin dalla sua nascita, nella prima metà dell’800, la fotografia ha rivolto il suo obiettivo verso le tematiche sociali quasi come e per un impulso vitale e naturale. Da subito la macchina fotografica è diventata lo strumento privilegiato per raccontare le condizioni “oggettive” sociali attraverso la cronaca per immagini.

A questo incontro porterà il suo contributo anche Michele Smargiassi, giornalista del quotidiano La Repubblica e studioso della cultura e della storia della fotografia.

Alle ore 21.15 appuntamento a Teatro per il concerto “Bach2Jazz” con Giuseppe Nova & Vernizzi Jazz Trio, organizzato in collaborazione con il Festival Echos 2016.