“Linee, lumi et ombre finte”: anche Vittorio Sgarbi al Museo dei Campionissimi

linee-lumi-ombre

“Una mostra perfetta e perciò stesso irritante perché le mostre imperfette con attribuzioni sbagliate inducono le persone che hanno competenza a intraprendere una gara, come una sfida fra due campioni, invece devo dire che sono rimasto stupefatto e ammirato dalla mostra, perché non c’è un solo errore di attribuzione. Ho chiamato il collezionista per complimentarmi, la scelta è stata fatta in modo formidabile con opere assolutamente certe”. Queste sono state le parole di Vittorio Sgarbi in visita lunedì scorso al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure (AL) alla mostra Linee, Lumi et ombre finte. Disegni dei maestri genovesi tra ‘500 e ‘700. 

vittorio-sgarbi“Siamo molto soddisfatti di questa visita del Professor Sgarbi alla mostra allestita presso le sale del Museo dei Campionissimi. Vittorio si è soffermato sui disegni e sul meraviglioso dipinto di Bernardo Strozzi, Il Beato Salvatore da Horta, definendolo un capolavoro assoluto” ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del Comune di Novi Ligure Cecilia Bergaglio. “Ci siamo lasciati con la promessa di un ritorno per la visita all’Oratorio della Santissima Trinità e alla produzione in cartapesta settecentesca”.

“Avere la possibilità di esporre il proprio lavoro e le scelte storiche effettuate, nonché la condivisione di una mostra che sta riscuotendo tanto successo, con Vittorio Sgarbi” ha commentato Chiara Vignola, curatrice della mostra e del Museo dei Campionissimi –  rappresenta un momento di grande soddisfazione per me e Valentina Frascarolo, curatrici della mostra, e altrettanto per coloro che ci hanno sostenuto in questi mesi, a partire da Maria Clelia Galassi e Daniele Sanguineti dell’Università di Genova e lo Studio di Restauro Gabbantichità, sponsor tecnico e attivo nelle pubbliche relazioni”. 

La mostra rimarrà aperta fino al 12 giugno, da martedì a venerdì dalle 15 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Ogni sabato pomeriggio alle 17 visita guidata inclusa nel biglietto di ingresso.