Zonta Club: 6 super testimonial per il seminario “I giovani vogliono contare”

Riccardo-Maggi-017Zonta Club Alessandria da sempre punta sull’istruzione e per il suo sedicesimo anno di fondazione l’impegno si rafforza.

Venerdì 29 aprile il club presieduto da Anna Girello sarà partner della Provincia di Alessandria nel seminario “I GIOVANI VOGLIONO CONTARE. Le nuove tecnologie e i percorsi di studio per essere protagonisti del proprio domani” rivolto agli studenti delle scuole superiori di Alessandria, che si terrà nella sede dell’Alexandria International School (via Don Orione 1).

L’iniziativa avviene nell’ambito del mese dell’Advocacy all’insegna del tema “Donna =Risorsa, + Consapevolezza – Blocchi”. C’è della matematica non a caso in questo titolo: Zonta infatti ha deciso di promuovere i percorsi di studio STEM ( scienze, tecnologie, ingegneria, matematica, e quindi anche biologia, fisica, chimica), soprattutto per dare consapevolezza alle ragazze delle loro capacità, perché non si pongano blocchi nella scelta di una facoltà universataria a scapito del loro successivo percorso professionale, che significa diversa opportunità di carriera e di guadagno, nonché di realizzazione personale.

A partire dalle ore 10.00 Nadia Biancato, direttore internazionale di Zonta International, responsabile advocacy del Club di Alessandria,  converserà con sei giovani, grandi testimonial, scelti per il loro successo dopo gli studi universitari nelle facoltà di ingegneria e chimica o per aver introdotto nuove tecnologie nei loro business.  Molti di loro sono nati e cresciuti in provincia di Alessandria: la dr.ssa Miriam Manassero, titolare di AL-va, start up di Casale Monferrato  specializzata in veicoli elettrici che rivoluzionano lo street food, la dr.ssa Sara Pasquale, Asset Operation Manager Italia di Solvay Energy Services, la signora dei ghiacci Paola Rivaro, professore associato di Chimica all’Università degli Studi di Genova, ricercatore in Antartide, l’ing. Pietro Tibaldeschi, amministratore DBN Communication, società alessandrina specializzata in e-commerce, marketing, siti internet. E poi due torinesi che stanno facendo molto parlare di sé: l’ing. Enrico Boccardo, fondatore e Presidente BBBell spa, primaria azienda italiana nel campo delle telecomunicazioni e l’ing. Tommaso Cremonini, Ceo di Fanceat, start up che porta i menu stellati a casa delle persone. Sei personaggi chiamati a fare orientamento agli studi in modo attivo.

E venerdì 29 aprile Zonta Club Alessandria scriverà la storia di Zonta in Italia. Alla presenza dell’Area Director, Ezia Bovo e della Centurion, Luciana Loccatelli, sarà consegnata la charter di fondazione allo Z Club Alexandria, club studentesco aperto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni. Madrina, o come si dice nel linguaggio Zonta, advisor del nuovo club sarà Nadia Biancato che fondò il Golden Z Alessandria Cittadella nel 2004 per avvicinare gli studenti universatari a Zonta e che in questo biennio è Liaison del Comitato che segue tutti gli Z e Golden Z Club nel mondo.

Sono sedici i liceali che fonderanno il nuovo sodalizio, dodici ragazze e quattro ragazzi, tra cui il presidente, Riccardo Maggi. Frequentano l’Alexandria International School e altri licei cittadini (soprattutto il Saluzzo-Plana) e non. Saranno subito attivi: il 13 maggio correranno la Stralessandria per sostenere il progetto “Diamoci una mano”. Con  Z Club Alexandria,  Zonta Club Alessandria è il primo in Italia ad avere ben due club giovanili.

Il 29 aprile sarà una grande giornata per i giovani che vogliono contare nella vita professionale, come nel sociale.