Al via le iscrizioni per la “Marcia in rosa”

Marcia-in-Rosa_Alessandria_03-04-2016

Tra i diversi appuntamenti che caratterizzano il ricco programma di “Marzo Donna” promosso per il 2016 dall’Assessorato comunale alle Politiche di Genere e dalla Consulta comunale alle Pari Opportunità, quello della “Marcia in Rosa-Camminiamo insieme” di domenica mattina 3 aprile si caratterizza per una serie di fattori particolarmente significativi.

Intanto, perché è l’evento che conclude tutto un mese dedicato alle “donne” e alla riflessione sulla loro condizione e sul ruolo fondamentale che svolgono nella società, nella cultura, nelle professioni, nella famiglia, nell’associazionismo e anche nello sport.

Un secondo aspetto riguarda il diretto coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale che ha aderito, attraverso il proprio Assessorato alle Politiche di Genere, a una proposta condivisa insieme alla Consulta con UISP-Comitato Territoriale di Alessandria, Coldiretti Alessandria e COOP Novacoop e che intende rendere protagonisti donne e uomini per una manifestazione in cui sport e sensibilità solidale si coniughino in un clima di festa e di coralità.

Il terzo elemento peculiare è proprio la scelta di finalizzare questa Marcia — una camminata “al femminile” che tuttavia coinvolga anche gli uomini e tutti i diversi Soggetti attuatori del “Marzo Donna 2016”— per uno scopo di significativa solidarietà cittadina.

L’incasso della manifestazione (grazie a un’offerta di Euro 5 per ciascun iscritto) sarà raccolta direttamente da UISP e destinata, oltre che per la copertura assicurativa dei partecipanti, a favore dell’Ostello Femminile della Caritas Diocesana di Alessandria (a seconda dell’introito complessivo, per l’acquisto di generi di prima necessità, alimentari o di igiene personale o per garantire la prestazione aggiuntiva di personale dedicato alla custodia e alla assistenza delle donne stesse).

Se questi sono gli “ingredienti” della “Marcia in Rosa-Camminiamo insieme”, occorre segnalare che sarà possibile iscriversi alla marcia a partire da giovedì 3 marzo (e fino al 3 aprile).

I luoghi e gli orari di riferimento per effettuare le iscrizioni sono i seguenti: UISPComitato Territoriale di Alessandria (via G. Claro 15, Alessandria – tel. 0131 253265 – email: alessandria@uisp.it – giovedì chiuso; tutte le altre mattine: dalle ore 09.00 alle 12.00; martedì e venerdì: dalle ore 15.00 alle ore 17.00) e URP Comune Alessandria (piazza della Libertà 1, Alessandria – lunedì/mercoledì/venerdì: dalle ore 08.30 alle ore 12.30 – martedì e giovedì: dalle ore 08.30 alle ore 15.30).

Tutti gli iscritti riceveranno una pettorina gialla (il colore delle mimose, i fiori che ricordano la “festa della donna”) realizzata appositamente per l’occasione e riportante i loghi dei Soggetti promotori che — per rendere ancora più “colorata” la marcia — invitano tutte le partecipanti e i partecipanti ad indossare qualche indumento di colore rosa.

Il percorso della “Marcia in Rosa-Camminiamo insieme” del 3 aprile si articolerà secondo le seguenti tappe: piazzale Divina Provvidenza (ritrovo ore 09.30 e partenza ore 10.00, insieme alle “ragazze” dell’Istituto Divina Provvidenza) – Stadio Moccagatta, con l’Alessandria Calcio Femminile – Ostello Femminile della Caritas Diocesana – Museo Etnografico “C’era un volta” di Piazza della Gambarina – corso Virginia Marini – omaggio alle “Borsaline” a Palazzo Borsalino – Palazzo Comunale di Alessandria (dove, al termine della camminata attorno alle ore 12.00, verrà offerto un sobrio rinfresco per i partecipanti all’interno del cortile).