“1992”: Libera Mente presenta l’ultimo libro di Tiziana Maiolo

Tiziana-Maiolo_1992

Venerdì 4 marzo alle ore 18, presso il salone di rappresentanza della Casa Albergo “Basile”, ad Alessandria in via Tortona 71, si terrà la presentazione del libro “1992” di Tiziana Maiolo.

L’evento, organizzato dall’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee, sarà moderato dal presidente, Fabrizio Priano, con la partecipazione del giornalista Giovanni Jacobazzi.

“A più di vent’anni dalle vicende di Tangentopoli e dalle stragi di mafia, procedendo per testimonianze e prove, proprio come nel corso di un processo, Tiziana Maiolo – giornalista e scrittrice, all’epoca dei fatti parlamentare – ripercorre con ritmo serrato e dovizia di particolari il 1992, che segnò uno spartiacque nella storia repubblicana “perché vide la fine dello Stato di diritto”. Fu allora che caddero i confini tra giustizia e uso politico della stessa. Annichiliti, i partiti che avevano governato l’Italia per circa cinquant’anni rimasero – quasi non servissero più – come barriere contro un comunismo ormai tramontato. No seppero reagire, rimasero in ginocchio, porgendo il collo alla mannaia delle inchieste giudiziarie. Infine “si suicidarono”, con l’abolizione dell’immunità parlamentare. L’autrice racconta in prima persona quegli eventi dandone una lettura che punta su tre personaggi chiave: Bettino Craxi “l’inquisito”; Francesco Cossiga “il picconatore”; Corrado Carnevale “il giudice solo”. Tre “rivoluzionari” ridotti al silenzio. Un’interpretazione dei fatti che non trascura i confronti con le vicende più recenti: “Che cosa sarebbe successo – si chiede Tiziana Maiolo – se nel dicembre del 1991 il presidente della Repubblica avesse preavvertito un suo amico professore della Bocconi, dicendogli di tenersi pronto a diventar premier mentre a Palazzo Chigi c’era un altro esponente politico democraticamente eletto?”. Il bilancio tracciato dall’autrice è netto e ci aiuta a fare chiarezza sull’Italia che siamo diventati, un paese in cui il giustizialismo sembra farla da padrone: “In questa storia del 1992 è l’Inquisitore a vincere. E, come tutti i vincitori, la storia la scrive Lui, ogni giorno: nei processi, nelle leggi, nella nostra cultura”.

Al termine della presentazione Tiziana Maiolo sarà a disposizione per autografare le copie dei libri. Seguirà l’aperitivo con la scrittrice.

Tiziana Maiolo, giornalista professionista, laureata in giurisprudenza. E’ stata parlamentare in tre legislature, presidente della Commissione giustizia della Camera, segretario di Presidenza e membro della Commissione bicamerale antimafia e del Comitato anticorruzione. Rappresentante italiana all’Onu nel Cedaw (Commitee on the Elimination of Discrimination against Women) dal 2004 al 2008, è stata due volte assessore al Comune di Milano e membro del Consiglio di Amministrazione del Pio Albergo Trivulzio. Oggi è nel Consiglio di Amministrazione del Policlinico di Milano e presiede la Fondazione Mantegazza.

Tra i suoi ultimi libri: Donne che odiano le donne (Mondadori 2010) e Tangentopoli (Rubbettino 2011).