Buoni pasto e straordinari degli operai a Palazzo Rosso: fallito il tentativo di conciliazione in Prefettura tra Comune di Alessandria e USB

Comune Alessandria 4Niente di fatto, palla al centro. E’ fallito, mercoledì mattina, il tentativo di conciliazione obbligatoria tenutosi in Prefettura, richiesto dall’Organizzazione sindacale USB per lo stato di agitazione del personale dipendente del Comune di Alessandria relativamente sia al pagamento degli straordinari al Settore Operaio per il lavoro svolto nell’estate 2015, sia al riconoscimento di buoni-pasto maturati durante gli interventi in reperibilità.

Per l’Amministrazione Comunale di Alessandria erano presenti l’Assessore alle Risorse Umane Claudio Falleti e il Dirigente Antonello Paolo Zaccone.
L’Amministrazione Comunale ha affermato che il dissesto dichiarato nel 2012 ha comportato una drastica riduzione della disponibilità di spesa per lo straordinario.

Pertanto, sono state fatte scelte difficili per gli anni successivi e, relativamente alUsb nuova 2015, la Giunta Comunale ha presentato una Deliberazione che implica il riconoscimento del pagamento dello straordinario degli addetti ai Servizi Cimiteriali per quanto riguarda la reperibilità e il servizio domenicale.

Il restante residuo sarà ripartito su tutto il lavoro straordinario nella misura possibile; la Giunta Comunale deciderà entro quindici giorni, al fine di poter concludere i pagamenti entro il prossimo mese di maggio.

Per quanto riguarda i buoni-pasto, la loro erogazione è stata interrotta a causa del dissesto e solo con il raggiungimento di un nuovo equilibrio di bilancio è stato possibile il loro recupero, anche se continuano a non essere erogabili quelli riferibili alla straordinario e alla reperibilità.

Le Rappresentanze sindacali non hanno ritenuto soddisfacenti queste motivazioni per cui il Viceprefetto aggiunto dr.ssa Maria Clara Callegari ha dichiarato concluso negativamente il tentativo di conciliazione.

«Mi spiace — ha dichiarato l’Assessore comunale Claudio Falleti — che non sia stato possibile raggiungere un’intesa malgrado le aperture fatte dall’Amministrazione che, comunque, intende procedere mantenendo gli impegni oggi presi ancheché non siano risultati sufficienti per la controparte. Preciso che sarà profuso il massimo sforzo per procedere ad incrementare il Fondo Lavoro Straordinario già dall’anno in corso per dare soddisfazione ai sacrifici che in questi anni di dissesto finanziario tutti i dipendenti comunali hanno dovuto subire».