“Tutto poteva accadere…”: Paolo Pillitteri presenta il suo libro ad Alessandria

Pillitteri_Copertina

Venerdì 18 settembre alle ore 18, presso il salone di rappresentanza della Casa Albergo “Basile”, ad Alessandria in via Tortona 71, si terrà la presentazione del libro “Tutto poteva accadere…” di Paolo Pillitteri.

L’evento, organizzato dall’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee, sarà moderato dal presidente, Fabrizio Priano.

Al termine della presentazione lo scrittore sarà a disposizione per autografare le copie dei libri. Seguirà l’aperitivo con l’autore.

Mattia Feltri, che ha curato la prefazione del volume di Pillitteri, scrive “Leggetevi questo libro. Leggetelo, ragazzi. Leggete che cosa significano le briglie sciolte, essere famelici, onnivori, nottambuli, la Milano della politica, la Milano propaggine meridionale d’Europa e non settentrionale d’Italia. La Milano, come diceva Lina Sotis, dove tutto poteva accadere. Dove tutto accadrà”.

Paolo Pillitteri, saggista e scrittore, vive e lavora a Milano.

E’ stato assessore alla Cultura a Milano nel 1970, è stato consigliere regionale, deputato parlamentare e sindaco del capoluogo lombardo dal 1986 al 1992.

Per anni, come critico cinematografico, è stato docente di Storia del Cinema allo IULM. Attualmente è condirettore del quotidiano “L’Opinione”.

Nel 2010 gli è stato attribuito il Premio Speciale del Festival del Cinema di Frontiera.

Nel 2012 gli è stato conferito il Premio ADI “Amici del Popolo di Israele”.

E’ autore di Il cinema tra fiction e falsità (2000), Evito. Dos pesos y dos misuras (2002), Il conformista indifferente e il delitto Rosselli (2003), Una valle lunga un anno (2005) e “Tutto poteva accadere…”.