Sciaudone: “Altro cedimento importante sui tetti della Cittadella. Ma si continua a far festa…”

cittadellaE’ purtroppo di questi giorni la notizia del cedimento di un’altra parte importante dei tetti delle palazzine della Cittadella. Mi chiedo come possano le autorità competenti a concedere permessi per organizzare feste, concerti, sagre e quant’altro succede nella fortezza, mentre i crolli delle strutture oltre a evidenziare il disinteresse degli amministratori verso il patrimonio storico della città, sono segnali evidenti di inidoneità a poter svolgere manifestazioni pubbliche in sicurezza. Non si venga a dire che non sono coinvolte le palazzine o i luoghi pericolosi nella gestione degli eventi… perché l’incuria ha reso tutto pericoloso in Cittadella, e nessuno può garantire che il pubblico non giri a curiosare nei punti a rischio.

Anche le manifestazioni musicali sarebbero assolutamente da evitare, perché le onde sonore peggiorano lo stato di quanto è pericolante. Invece il prossimo evento in Cittadella è proprio un rumoroso concerto rock. Come se non esistessero altri luoghi dove organizzarli.

Nella migliore tradizione italiana, si dovesse mai arrivare, per capire il reale pericolo di un luogo lasciato in rovina e senza i requisiti indispensabili per la tutela della sicurezza, ad un infortunio magari grave… assisteremmo al solito scaricabarile delle responsabilità proprio da parte di chi oggi pensa che il consigliere Sciaudone come al solito esagera. In ogni caso chi è incaricato a far rispettare le normative ci pensi bene a trascurare il proprio dovere. Sino a quando ci sono abusi o trascuratezze, tutto procede… ma come spesso accade ovunque sulla penisola, si chiude sempre la porta della stalla, dopo condanne e risarcimenti, quando i buoi sono scappati.

Sono anni che da consigliere comunale lancio allarmi su questo argomento e ho creato pure un sito principalmente per denunciare questi problemi. Ho trascorso trent’anni da militare in Cittadella e non smetterò di battermi e denunciare quanto viene fatto di male e cosa si deve fare per mantenerla. Non occorrono grandi progetti basta fare la manutenzione come l’Esercito ha fatto per secoli, preservando la fortezza.

Maurizio Sciaudone
Consigliere Comune di Alessandria