Con Picasso Acqui Terme si veste di eleganza e internazionalità

Picasso 1Grande successo ed afflusso di pubblico per la prima domenica di apertura della Mostra Picasso – segni dialoganti ad Acqui Terme, presso il Palazzo Liceo Saracco, trasformato per l’occasione in un museo internazionale.
L’inaugurazione è avvenuta sabato 11 luglio alle ore 18,30, alla presenza di molte autorità del territorio alessandrino e del direttore della Fondazione Pablo Ruiz PicassoMuseo, casa natale di Malaga Jose Maria Luna Aguilar.

Il Sindaco Enrico Bertero ha tagliato il nastro con grande soddisfazione, e con la consapevolezza di aver realizzato un sogno: quello di regalare alla cittadina termale una grande mostra, dedicata all’artista più famoso al mondo.
Cinque i temi, in stanza colorate di grande suggestione: la mitologia, la tauromachia, la figura femminile, la natura ed il paesaggio. L’ allestimento e la cura della mostra sono di Adolfo Carozzi. La città di Acqui è in festa per questo grande evento che durerà fino al 30 agosto.

Durante l’inaugurazione hanno accompagnato l’apertura le indossatrici de ‘il pittore ePicasso 2 le modelle’, situazione creata ad hoc per dare risalto alla figura femminile tanto celebrata dal pittore spagnolo e rifacentesi al dipinto di punta della mostra, l’ olio del 1963 ‘il pittore e la modella’.

Le indossatrici, in rigoroso ‘petite robe noir’ hanno indossato i gioielli artistici in pasta di vetro, gentilmente concessi in prestito da Bottega D’Arte di Forte dei Marmi, nota galleria d’arte che ha sede a Forte dei Marmi e Cortina, di cui è titolare l’esperta d’arte Aide Maltagliati. La parte organizzativa dell evento è stata curata dall’Associazione Cultura Viva, che si è occupata su incarico del Comune di Acqui Terme della parte relativa alla comunicazione della Mostra Picasso – segni dialoganti.
Sono sponsor della Mostra la Regione Piemonte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Egea, Cuvage, la Residenza Il Platano.

Picasso 4Hanno collaborato all’evento correlato all’inaugurazione Cristina Antoni, Luciano Tirelli, Monica Borgatta, Elizabeth Arden Alessandria di Geromina Benso, Afrodite Centro Estetico di Liviana Pinna, Ellens acconciature, di Elena Mantello, Gioielli dalla Terra di Elisabetta Donadio, Bottega D’Arte di Forte dei Marmi di Aide Maltagliati.

 

Foto di Vittorio Destro