Gli studenti in Cittadella per la mobilità stradale

cittadella

Il “traguardo” di un itinerario educativo particolarmente significativo sul tema della mobilità stradale e che ha coinvolto nei mesi scorsi più di 3.100 studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado alessandrine viene allestito e si declinerà in un luogo particolarmente suggestivo della Città di Alessandria.

Nella Cittadella Militare, infatti, martedì 26 maggio dalle ore 9.00 alle 12.00 avrà luogo la festa conclusiva del progetto “Educazione alla mobilità stradale”, promosso dall’Assessorato Comunale al Sistema educativo integrato, guidato dall’Assessore Maria Teresa Gotta, e dal Corpo di Polizia Municipale.

Accompagnati dai propri docenti, circa 280 studenti studenti in rappresentanza delle più di 150 classi degli Istituti Comprensivi cittadini (tutti coinvolti eccetto il V circolo didattico), giungeranno in Cittadella con le navette dell’ATM.

Qui verrà richiamato il percorso educativo svolto grazie al diretto coinvolgimento degli Operatori della Polizia Municipale che si sono messi a disposizione dei giovani studenti e, recandosi nelle classi dei diversi Istituti Scolastici, con una serie di incontri hanno fatto conoscere la Città anche dal punto di vista di chi si muove a piedi, in bici e con l’auto.

Il tutto per accompagnare bambini e  ragazzi nel loro processo di crescita e acquisizione di consapevolezza anche nel contesto cittadino e urbano.

Il Corpo della Polizia Municipale sarà dunque, insieme agli studenti, il vero protagonista di questo evento conclusivo e sarà presente per l’occasione anche con il cane Fox, adibito al controllo antidroga.

A corredo di questa esperienza, il Gruppo Amag ha deciso di sponsorizzare la stampa dei libretti che raccolgono le diverse suggetsioni tematiche e che verranno utilizzati dagli studenti alessandrini il prossimo anno scolastico per una nuova edizione del corso.

La festa conclusiva in Cittadella vede coinvolti ulteriori sponsor e associazioni sostenitrici del progetto: la Centrale del Latte di Alessandria e Asti che offrirà la merenda, la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus) che organizzerà alcuni “mini-percorsi” in bicicletta, il negozio “La Bici” di corso Acqui ad Alessandria per la manutenzione delle biciclette direttamente in Cittadella, la sezione “E. Franchini” di Alessandria dell’Associazione Nazionale Bersaglieri che terrà aperta per i ragazzi l’esposizione permanente  su “Uniformi, armi e cimeli del Regio Esercito Italiano dal 1848 al 1946”; è infine prevista la presenza dei volontari di “Città Sicura”.