‘Gesti segni tensioni’: al Triangolo Nero arriva Luigi Boille

Boille_LuigiSabato 11 ottobre, con la mostra personale di Luigi Boille, l’artista friulano, ma romano di adozione, si apre la stagione espositiva 2014 – 2015 dell’Associazione Culturale ‘Il Triangolo Nero‘.

‘Gesti segni tensioni’ è il titolo scelto per rendere esplicito il senso e la direzione della ricerca pittorica di Boille che è incentrata, almeno per questa occasione alessandrina, sull’operatività dell’ultimo decennio.

Una nutrita sequenza di carte si alterna ad alcune tele di non grande formato, creando un continuum di tempere ed oli, che esalta l’invenzione segnica, elemento costante di tutta la lunga storia pittorica di questo artista che, dalle lontane esperienze informali dei primi anni ’50, è approdato, per successivi e consequenziali capitoli, alle attuali e vitalissime indagini sul segno.

Il segno, in Luigi Boille (così scrive Silvia Pegoraro in un bellissimo testo di presentazione per la recente monografia “La pittura più pura possibile”) è l’elemento di coesione tra pensiero e gesto, tra spazio e colore, e attraverso l’interazione di tutte queste componenti l’artista difende il ruolo centrale ed essenziale del linguaggio della pittura.

Il segno di Boille, sia che emerga da dilavate e rugose superfici, tipiche delle preziose carte a mano, o che si faccia largo fra le stesure delicatamente setolose di una pittura ad olio che diventa un mantello di raffinate monocromie, quasi sempre di bianchi giallo-avorio o neri di notti profonde, è la più perfetta e plausibile risultanza di ciò che si intende come pensiero di energia che si tramuta in una sorta di scrittura, oscillante tra gesto ideogrammatico e fonema musicale.

Ricordiamo infine che, a fine novembre, buona parte di questa rassegna alessandrina, opportunamente integrata con altri importanti lavori, diverrà l’occasione del ritorno a Milano di Boille, presso la galleria SpazioTemporaneo in via Solferino.

Inaugurazione: sabato 11 ottobre 2014, ore 18.00. La mostra sarà aperta fino al 13 novembre 2014.
Orario: solo il giovedì dalle 17.30 alle 19.30. Altri giorni per appuntamento (tel. 3495879417).
email:  triangolo.nero@libero.itbelletti_paolo@fastwebnet.it