Grigi, domenica trasferta insidiosa col Giana Erminio: torneremo a vincere?

Grigi festeggiamentidi Roberto Cavallero

Alla quarta giornata di andata del campionato di calcio Legapro 2014-2015 l’Alessandria si ritrova ad affrontare fuori casa la matricola Giana Erminio. Compagine di Gorgonzola, tra Monza e Milano, l’undici allenato da mister Cesare Albè, ormai da 20 anni sulla panchina dei lombardi, l’anno scorso ha dominato indisturbato il campionato di serie D ottenendo la promozione con svariate giornate di anticipo sulla fine della stagione.
Quest’anno la partenza in Legapro è stata decisamente buona con quattro punti all’attivo, mercoledì ha pareggiato sul terreno del Bassano (1-1), tanti quanti l’Alessandria, reduce dal pari casalingo nel derby con il Novara. Per i grigi, dunque, un avversario tutt’altro che facile domenica al ‘Brianteo’ di Monza, si gioca alle 16, e sulla carta capace di dare filo da torcere a chiunque.

Mister Luca D’Angelo dovrebbe finalmente poter contare su Ferrani nel reparto difensivo mentre sembra che per il recupero completo di Luca Mora si dovrà aspettare ancora fino a venerdì 19, quanto i mandrogni, al ‘Moccagatta’, riceveranno la visita del Pavia.

Per quanto concerne il modulo, i grigi dovrebbero scendere in campo con un 3-5-2: Nordi fra i pali, in difesa, come detto, Ferrani centrale, Terigi a sinistra, Sosa a destra. Centrocampo formato da Nicolao e Spighi sulle fasce mentre al centro Mezavilla, Obodo e Valentini. In attacco tutti sono a disposizione ma il duo Marconi-Guazzo sembra quello più quotato.

Giano Erminio caratterizzata, invece, da un 4-3-3, salvo modifiche dell’ultimo minuto. Sanchez tra i pali, in difesa Perico e Augello ai lati, centrali Bonalumi e Montesano, a centrocampo Crotti, Biraghi e Marotta mentre in attacco spazio a Perna, Spinarelli e Recino.

Nel reparto delle giovanili, lieta notizia per la Berretti dell’Alessandria che mercoledì sera, allo stadio ‘Censin Bosia’ di Asti, si è aggiudicata il memorial ‘Paolo Ferraris’ battendo la Pro Vercelli ai rigori (4-3).
In precedenza il torneo era stato appannaggio della Primavera del Torino per quattro volte consecutive.

Con l’Alessandria impegnata in trasferta, il ‘Moccagatta’, questo week-end, sarà tutto per gli ultras. Sabato si terrà infatti la festa per i 40 anni di Ultras Grigi: a partire dalle 9 ritrovo al bar dello stadio con le varie tifoserie gemellate (Genoa, Torino, Udinese, Acqui, Toulon ma ne sono attese anche altre) mentre dalle 13 prenderà il via la quinta edizione del ‘Memorial Enrico Cislaghi’, in ricordo di uno degli storici sostenitori dell’Orso Grigio. La festa proseguirà poi nel pomeriggio con corteo per le vie del centro dalle 18, mentre alla sera, in piazza Santa Maria di Castello, birra, cibo e musica con dj set e con il gruppo genovese The Marciellos (ska, reggae) a partire dalle 22,30.

In chiusura, da sottolineare il ricordo, mercoledì sera al ‘Mocca’ prima della partita con il Novara, di Gianni Amelotti, co-fondatore del Grigi Club ‘Gino Armano’, recentemente scomparso, con un mazzo di fiori deposto dal giocatore Gabriele Cavalli nella zona del rettilineo dove si trova lo striscione del Club e dove Amelotti era solito vedere le partite della squadra da lui sempre amata e sostenuta.