Cittadella tra i 7 monumenti europei da salvare

CittadellaLa Cittadella di Alessandria, luogo più votato nella 6ª edizione de “I Luoghi del Cuore”, il Censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, è stata scelta da Europa Nostra e dalla European Investment Bank tra i 7 monumenti europei per il programma di tutela di siti storici “7 Most Endangered”.

L’elenco dei 7 vincitori del programma “7 Most Endangered” è stato ufficialmente annunciato domenica 4  maggio durante il Congresso di Europa Nostra a Vienna.

Per ognuno dei 7 siti vincitori verranno preparati specifici progetti di tutela e verranno proposti piani preliminari di recupero da un team composto da esperti nel campo del patrimonio culturale e dei restauri oltre che da esperti di finanza della European Investment Bank, socio fondatore di questo programma. Questo team multidisciplinare valuterà lo stato attuale del sito e come operare per la valorizzazione del monumento, in stretta collaborazione con le istituzioni pubbliche e le realtà private.

La scelta dei 7 monumenti per il 2014 è avvenuta attraverso la selezione finale tra 11 candidature, presentate da associazioni ed enti di tutta Europa, tra cui il FAI – Fondo Ambiente Italiano che ha presentato la candidatura per la Cittadella di Alessandria. Una commissione di esperti di differenti discipline – storia, archeologia, architettura, conservazione dei beni culturali e finanza- ha considerato i monumenti in pericolo in base al loro valore storico-culturale, al coinvolgimento delle comunità locali e di enti pubblici e privati nella loro conservazione, nonché al potenziale che ognuno di questi siti avrebbe in termini di sviluppo socio-economico.

Il FAI e Intesa Sanpaolo esprimono grande soddisfazione per questo traguardo raggiunto grazie al Censimento “I Luoghi del Cuore”. L’ultima edizione ha visto arrivare alla Fondazione oltre un milione di voti: oggi più che mai prova tangibile di quanto i cittadini siano consapevoli dell’urgenza di intervenire per salvare e tutelare il nostro patrimonio artistico e paesaggistico. Anche in questo caso, come già successo in passato per altri luoghi, il concentrarsi di migliaia di segnalazioni – quasi 54.000 – attorno alla Cittadella di Alessandria ha permesso di farla tornare in primo piano, riaccendendo i riflettori – anche mediatici – su una delle più importanti fortificazioni settecentesche in Europa che occupa un’area di 74 ettari. Un luogo che ha ospitato grandi personaggi storici da Garibaldi ai sovrani di Casa Savoia, all’Imperatore d’Austria Giuseppe II, ma che oggi necessita di interventi di manutenzione urgenti e di una destinazione d’uso coerente con il suo valore ed economicamente sostenibile nel tempo.