Educare per prevenire: educazione stradale al Nervi-Fermi

caroglio2014-008Si è svolto nel mese di febbraio il primo ciclo di incontri tra gli operatori della  Polizia Municipale di Alessandria, l’Ispettore dott.ssa Caroglio, l’Agente sig.ra Vavuso e gli studenti  dell’IIS NERVI-FERMI sul tema della prevenzione dei comportamenti a rischio sulla strada.

“L’educazione stradale è un’attività  cui il nostro Istituto ha sempre prestato attenzione, inserendola nel suo più generale Progetto di Educazione alla Legalità, – precisa il Dirigente scolastico, ing. Andrea Tommaselli– essa attiene alla formazione generale dell’individuo , al rapporto con gli altri, è un compito al quale la scuola è chiamata a rispondere. Riteniamo che la presenza della Polizia Municipale in ambiente scolastico sia molto importante per favorire nei ragazzi una coscienza civica, vale a dire l’abitudine al rispetto delle regole, alla convivenza civile, in una parola,  alla legalità.”

Ed è questo il fine  delle lezioni tenute dalla dott.ssa Maria Caroglio che, con chiarezza e professionalità, ha cercato di trasmettere agli studenti convenuti in Aula Magna le conoscenze fondamentali sulle più importanti norme stradali di sicurezza, con particolare attenzione alle sanzioni previste in caso di guida in stato di ebbrezza,  sotto l’effetto di alcool e sostanze stupefacenti;  con l’ausilio di filmati  e testimonianze, sono stati affrontati i comportamenti a rischio, analizzandone i danni immediati e futuri.

Chiarezza e disponibilità all’ascolto hanno contraddistinto l’intervento della relatrice e  forse contribuito a generare fiducia nei confronti del personale di Polizia, quale garante della sicurezza e tutore del cittadino, superando quella diffidenza che talvolta caratterizza il rapporto  tra i giovani e le forze dell’ordine.

Un grazie al Comandante della Polizia Municipale di Alessandria, dott. Alberto Bassani, per l’organizzazione.

Alla  prima fase (lezioni frontali),  seguirà nelle prossime settimane una seconda fase di incontri che prevede l’esibizione, all’interno dei locali dell’Istituto, del cane antidroga e anticrimine, Fox.