Lavoratori TRA: debole la mozione del sindaco Rossa

In Consiglio Comunale ad Alessandria venerdì è stata approvata la mozione del sindaco sulla ricollocazione dei dipendenti TRA.

Il dispositivo è apparso debole ma rimane comunque volontà di indirizzo politico volto a permettere la ricollocazione dei dipendenti TRA che hanno ancora pochissimi mesi di cassa integrazione.

La Regione Piemonte e, il Comune di Valenza nulla hanno fatto fino ad oggi per risolvere questa bruttissima pagina cittadina che ha visto i lavoratori del Teatro in prima fila a subire i danni professionali e di salute, della contaminazione da amianto del Teatro Comunale di Alessandria. Questi lavoratori hanno evitato che i cittadini si esponessero ai pericoli della micidiale fibra e hanno perso così la possibilità di proseguire la loro professione.

Constatando il genericismo con cui è stata presentata la mozione del sindaco Rossa ho ritenuto necessario e doveroso emendarlo al fine di garantire almeno nell’indirizzo espresso, la possibilità per tutti i lavoratori del TRA, di essere ricollocati.

L’emendamento è stato approvato ma (con mio grande stupore) senza il voto favorevole dei consiglieri comunali di maggioranza che si sono astenuti.

Ciro Fiorentino
consigliere comunale della Federazione della Sinistra (PdCI- PRC) di Alessandria