Cisl e Uil: “Sbalorditi dai metodi di Palazzo Rosso”. E la Cgil?

Comune di Alessandria 3E’ sbalorditivo. Il 24 settembre arriva dal Comune di Alessandria una convocazione urgente per un  incontro con le Rsu e Segreterie Provinciali del sindacato.

Presente per la delegazione pubblica l’assessore al bilancio Ferraris.
Il tema principale è quello di prospettarci  un tavolo permanente  di trattativa (l’ha denominata cogestione) e comunicarci che le paventate voci di part-time sui lavoratori dell’ente non è una imposizione ma una ipotesi di lavoro, fornendoci numeri su numeri di una situazione estremamente grave e precaria sull’ipotesi di  bilancio stabilmente riequilibrato.

Presenti all’incontro le segreterie di Cisl Fp e Uil Fpl hanno ribadito all’assessore
che questa chiamata urgente, in vista anche dell’assemblea del personale comunale di giovedì 26/9 arriva molto in ritardo.
Sono quasi due anni che il Comune è in dissesto, sono quasi due anni che i sindacati chiedono tavoli permanenti e fanno proposte, senza avere nulla in mano, nemmeno  il “famoso piano industriale”.

Sul personale del Comune ribadiamo che i  lavoratori non sono azionisti del Comune e che hanno già dato, è dal 2009  che danno!!!
Ad Alessandria in più sono stati tolti  i  ticket e buona parte del salario accessorio.
E’ allarmante quindi arrivare a parlare ancora di tagli sul personale quando proprio i lavoratori del Comune stanno lavorando per l’amministrazione a loro scapito con i tavoli di razionalizzazione. Un minimo di pudore?

Abbiamo  infine chiesto fermamente di  evitare di provocare tensioni ai dipendenti con voci incontrollate (riduzione orario, part-time ecc) e tagli vari.
Ci ha risposto che il “colpevole” è stato un dirigente !!!!!
Ancora complimenti.

Le Segreterie Provinciali
Cisl Fp Fabrizio Sala
Uil Fpl Paola Bisio