Bilancio positivo per la Stralessandria

StrAlessandriaE’ un bilancio molto positivo quello della Stralessandria 2013, disputata il 17 maggio scorso nelle vie della nostra città.

Alla StraRagazzi hanno partecipato 500 studenti di 20 classi ripartite fra le 12 scuole cittadine coinvolte. Un ottimo risultato in cui è possibile leggere l’impegno di operatori ed insegnanti che si sono adoperati per spiegare il messaggio di solidarietà della manifestazione favorendo una partecipazione massiccia.

Ancora più importanti sono stati i numeri della corsa serale che ha registrato, in totale,  6.300 iscritti con la vendita di altrettante magliette: 250 gli atleti che hanno corso la gara competitiva, 34 tra Enti ed Associazioni presenti sulla piazza insieme ai Bersaglieri, 37 uomini e donne della Protezione Civile impegnati a supporto di 12 Vigili Urbani e 3 le televisioni e radio locali che hanno seguito in diretta la manifestazione.

stralessandria-bambini_pixelComplessivamente il ricavato è stato di 30 mila euro, cifra ottenuta con  iscrizioni e contributi degli sponsor, già decurtata dei costi organizzativi. “La somma è molto importante, maggiore di quelle incassate nelle passate edizioni – spiega l’assessore allo Sport, Gianni Ivaldi –. Un ricavato che andrà a sostenere diversi progetti di solidarietà, tra cui ‘Donne al lavoro in Alessandria e in Marocco’ con l’attivazione di borse lavoro destinate a donne senza occupazione in città e la prosecuzione sul fronte della cooperazione decentrata dell’impegno, già avviato un anno fa, a favore delle donne del Marocco. Un’occasione bella, viva e partecipata per esprimere la nostra voglia di rilancio. Il percorso, affrontato di corsa o camminando, è stato il simbolo di un cammino da condividere insieme, uno slancio, per cercare di uscire dalla pesante situazione in cui ci troviamo con la solidarietà”.

Stampa Stampa