[BlogLettera] Referendum caccia, Tortona: secondo incontro per la costituzione ufficiale del comitato referendario di zona

Martedi  6 marzo, alle ore 21.00, a Tortona, presso il Km0 in Corso Alessandria 141, avrà luogo il secondo incontro per la costituzione del comitato referendario di zona. Al precedente incontro erano presenti rappresentanti di LAC, Legambiente, E.N.P.A., L.I.D.A., Movimento 5 Stelle, SEL, Progetto Ambiente, attivisti di AgireOra e altre persone disponibili ad attivarsi. Con l’incontro di martedi si costituirà ufficialmente il comitato del tortonese: s’invitano, dunque, tutti coloro che vogliono aderire ad intervenire o a comunicare l’adesione.

Angela Spadafora, referente del comitato per tale zona, osserva: “Le più importanti associazioni animaliste ed ambientaliste italiane fanno parte o sostengono il comitato promotore. L’appuntamento referendario del 3 giugno, tuttavia, non interessa solo a chi ha a cuore la protezione degli animali e la salvaguardia dell’ambiente, ma ad ogni cittadino: il referendum è il principale strumento di democrazia diretta  e, quindi, andare a votare significa anche difendere un diritto costituzionalmente garantito. E non spetta alla politica filovenatoria sindacarne l’opportunità o la convenienza. Del resto, è evidente che la vittoria dei SI affermerebbe il prevalere dell’interesse pubblico su quello privato di una minoranza armata. E’, infatti, sicuramente nell’ interesse pubblico che sia restituita a tutti la gioia di frequentare in sicurezza, almeno alla domenica, i boschi, i monti, le campagne e le aree naturali senza il rischio di essere impallinati, che siano protette specie a rischio di estinzione affinché possano essere ancora viste dalle future generazioni, che l’attività venatoria sia almeno contenuta all’interno di regole più severe e meno contrastanti con l’interesse generale. L’invito ad aderire al comitato è stato rivolto anche a uomini delle istituzioni locali che hanno manifestato interesse per la tutela degli animali e dell’ambiente: sarebbe, quindi, importante che prendessero chiaramente posizione”.

Per informazioni o adesioni chiamare al 328/9736586.

Ufficio Stampa Lac Alessandria