[BlogLettere] Parise sulla questione rifiuti

Il candidato Sindaco Corrado Parise ha risposto alle 10 domande che Scarlet Carson, scrupoloso cittadino di Alessandria, ha pubblicato sul Forum http://www.forumalessandria.it/index.php di Blog AL.

Ecco il contenuto della prima risposta sul tema dei Rifiuti.

10 RISPOSTE DI CORRADO PARISE:

1. RIFIUTI

Come è noto la raccolta dei rifiuti è passata dal Porta a Porta “spinto” ad un Porta a Porta “parziale” dove al vecchio sistema di raccolta che prevedeva una spesa consistente si sono aggiunti circa 3M € per l’acquisto dei nuovi cassonetti..

– Mi piacerebbe sapere cosa si pensa di fare in tema di raccolta dei rifiuti, quale sistema di raccolta intende adottare e quale effetto avrebbe sulla tariffa.

Affossare la raccolta differenziata è stato un errore gravissimo che ci fa tornare indietro di 40 anni.
La raccolta rifiuti oggi è un grosso costo per la città e per i cittadini e la spesa di 3.000.000 di euro per i nuovi cassonetti, brutti e scomodi, è stata inutile.
Lo stato futuro della differenziata, se ben gestito ed organizzato, da costo può trasformarsi in profitto come del resto già accade, con successo, in alcuni comuni del nord-est. La plastica, il vetro, la carta e l’alluminio sono risorse che se raccolte bene possono essere vendute a buon prezzo; se invece la raccolta non viene fatta o se è fatta senza giudizio, anziché essere pagati, ci rimettiamo sia come singoli cittadini sia come società civile.
Quindi, un’attenta gestione dei rifiuti può trasformarsi in un affare per la città, portando sia ricchezza, sia contribuendo a creare nuovi posti di lavoro.

–    Dal punto di vista societario è d’accordo o meno alla fusione tra ARAL e AMIU?

Sono d’accordo per la fusione tra ARAL e AMIU.
Ci deve essere un’unica azienda che si occupa di tutto, anche di pulire la città che ora è trascurata e sporchissima. FUORI E DENTRO.

Corrado Parise