[BlogLettera] Lettera aperta al futuro sindaco di Alessandria

Egregio futuro candidato sindaco di Alessandria,

come associazione di cittadini interessati ai temi della mobilità sostenibile e impegnati per uno sviluppo della ciclabilità,

Le inviamo le nostre proposte e le nostre richieste: una serie di azioni concrete che potrebbero contribuire alla stesura del Suo programma elettorale.

Nascono dal confronto con altre città simili alla nostra che già stanno praticando soluzioni analoghe, e costituiscono per noi una base su cui poterci confrontare.

La invitiamo quindi alla nostra prossima assemblea annuale, che si svolgerà sabato 11 febbraio p.v. alle ore 15, alla ex-Tagleria del pelo Borsalino:

avrà modo così di vedere chi siamo, cosa facciamo e quali sono i nostri programmi futuri.

Saremmo anche lieti di poter cogliere l’occasione per un primo breve confronto pubblico con Lei su queste tematiche.

Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.

MOBILITA’ URBANA : Proposte ai candidati alle elezioni amministrative 2012

Chiediamo al futuro Sindaco di intraprendere una decisa e coraggiosa svolta nelle politiche per la mobilità: per muoverci tutti meglio, per garantire una città più vivibile, per rilanciare l’immagine di Alessandria.

Queste le azioni concrete che proponiamo:

– Incentivazione dell’utilizzo della bicicletta e del mezzo pubblico, ed eliminazione di sconti e privilegi per chi usa l’automobile.

– Redazione di un piano comunale della mobilità ciclistica e potenziamento della rete ciclabile urbana e extraurbana con percorsi continui e logici, che rendano attrattivo l’uso della bicicletta

– Messa in sicurezza delle piste e dei percorsi ciclabili esistenti, eliminandone le frequenti interruzioni

– Promozione dei parcheggi di interscambio nelle aree periferiche

– Istituzione di aree pedonali e “strade scolastiche”, cioè vie che, gravitando attorno alle scuole, diventano a divieto di transito per i veicoli a motore negli orari di   entrata e uscita dei ragazzi.

– Valorizzazione e implementazione delle attività dell’Ufficio Biciclette, importante raccordo tra i diversi assessorati per le politiche della mobilità sostenibile, che implicano non solo singole scelte tecniche ma un indirizzo complessivo volto a un cambiamento culturale diffuso.

– Recupero dell’immagine di “Alessandria città delle biciclette”, per un suo rilancio turistico ed economico, che sfrutti anche le potenzialità dell’Autozug e dell’Autoslaap.

– Creazione di un percorso ciclopedonale continuo lungo le rive di Tanaro e Bormida che favorisca il recupero degli argini permettendone la fruibilità .

– Coinvolgimento delle associazioni impegnate su queste tematiche quali interlocutori propositivi nelle scelte e nelle decisioni.

gliamicidellebici – FIAB Alessandria