Alpine Coaster: le montagne russe sulla cima del Mottarone [Il gusto del territorio]

Alpine Coaster: le montagne russe sulla cima del Mottarone [Il gusto del territorio] CorriereAl 1di Eleonora Scafaro

 
In Piemonte esistono delle montagne russe molto particolari. Sì, montagne russe sulla cima del Mottarone, in provincia di Novara, vicino al Lago Maggiore.

Un parco divertimenti in mezzo alla natura dove si può apprezzare il panorama in un modo un po’ diverso: provando, appunto, l’emozione di volare sui monti sulle montagne russe.

L’attrazione, costruita sul Mottarone, si chiama Alpine Coaster ed è una pista di bob su rotaia simile alle montagne russe, ma che si sviluppa tutta in discesa su un percorso di milleduecento metri ed un dislivello di cento metri.

La discesa, a picco sul lago, si può regolare: ognuno può decidere a che velocità andare
I bob a due posti, infatti, sono dotati di un sistema di frenata posto sul sedile posteriore che permette al passeggero che si trova dietro di accelerare e decelerare a suo piacimento.
Il parco divertimenti permette di godere della vista dei laghi Maggiore, d’Orta e di Mergozzo grazie, appunto, all’Alpine Coaster.

L’attrazione è aperta tutto l’anno e “in inverno, quando il cielo regala qualche fiocco di gelo, potrete decidere se fermarvi nell’area ristoro, a bere una cioccolata, o se optare per una visita ad alcune tra le più belle città del lago d’Orta. Per fare un po’ di shopping, prima di tornare nel tepore di uno degli alberghi nelle vicinanze della nostra struttura” si legge sul sito della struttura.

“In primavera potrete camminare lungo i declivi verdeggianti della natura che rinasce, Alpine Coaster: le montagne russe sulla cima del Mottarone [Il gusto del territorio] CorriereAltra voli di farfalle, cinguettio di uccellini e, sullo sfondo, l’azzurro terso di un cielo che solo da qui è possibile apprezzare. O concedervi il relax di una passeggiata tra le viuzze dei tanti borghi che sorgono lungo le sponde dei laghi che abbracciano il Mottarone. Potrete godervi un caffè sedendo ad uno dei tavolini dei tanti bar storici che, dai loro dehor, vi lasceranno ammirare il lento transitare di una famiglia di cigni e l’andirivieni dei battelli.

E, se siete amanti delle isole, non avrete che da scegliere se visitare le Isole Borromee e i loro incantevoli palazzi (sul lago Maggiore) o se dedicarvi ad una passeggiata meditativa sull’isola di San Giulio. In estate, il Mottarone regala tante riserve naturali come quella del monte Mesma e la riserva naturale speciale del colle di Torre Buccione, o la riserva regionale di Fondo Toce”.

E, poi, tante iniziative musicali, musei etnografici, mineralogici, dell’acqua e degli scalpelli e specialità gastronomiche.

L’Alpine Coaster è aperto sia d’estate che d’inverno (nel periodo invernale solo nei fine settimana e durante le festività natalizie).
Il cambio delle stagioni rende l’emozione della discesa ogni volta diversa con il panorama che si veste dei colori tipici dei vari mesi dell’anno.

Alpyland si trova a Mottarone, Stresa e per tariffe ed orari basta consultare il sito ufficiale del parco divertimenti.