Novi Ligure: ogni lunedì sindaco e giunta nei quartieri fra i cittadini

A partire dal mese di maggio, il sindaco di Novi Ligure Rocchino Muliere e i suoi assessori comunali saranno a disposizione dei cittadini ogni lunedì pomeriggio, dalle ore 17 alle 19.

L’iniziativa, dal titolo “Sindaco e Giunta nei quartieri”, durerà fino alla fine del mandato amministrativo e ogni settimana interesserà, a rotazione, le varie zone della città. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di affrontare insieme ai cittadini piccoli e grandi problemi quotidiani attraverso un dialogo diretto e analizzando le questioni immediatamente “sul campo”.

«Dall’esperienza maturata in questi anni – spiega il Sindaco, Rocchino Muliere, posso confermare che la voglia di partecipazione dei cittadini alla vita pubblica rimane alta. Per questo intendiamo promuovere dei momenti di incontro per coinvolgere tutti i quartieri e le frazioni della città. Ma attenzione – sottolinea il Sindaco – questa iniziativa vuole andare oltre la semplice assemblea pubblica. Il nostro intento è quello di confrontarci direttamente con i cittadini e approfondire con loro i problemi della zona in cui abitano, ad esempio effettuando sopralluoghi nelle zone del quartiere che presentano delle problematiche. Credo che verificare immediatamente le segnalazioni dei cittadini, possa consentire all’Amministrazione di trovare soluzioni adeguate in modo più tempestivo ed efficace».

L’impegno di Sindaco e Giunta comunale sarà, quindi, quello di mettersi a disposizione di tutti coloro che parteciperanno agli incontri per individuare insieme le priorità su cui lavorare.

«Ritengo che questo rapporto di collaborazione possa portare buoni frutti – conclude Muliere – e mi auguro che dagli incontri possano emergere utili indicazioni riguardo ai problemi da risolvere. Tutti i consigli e i suggerimenti saranno raccolti e analizzati per definire gli interventi da mettere in pratica».

Questo è il calendario del primo ciclo di incontri che verrà ripetuto a rotazione (eventuali modifiche del programma verranno prontamente comunicate):

Lunedì 7 maggio (dalle ore 17 alle 19) Quartiere G3 – circolo ricreativo
Lunedì 14 maggio (dalle ore 17 alle 19) Viale P. Cichero – salone parrocchiale
Lunedì 21 maggio (dalle ore 17 alle 19) Quartiere Lodolino – sede da definire
Lunedì 28 maggio (dalle ore 17 alle 19) Quartiere Pieve – salone parrocchiale
Lunedì 4 giugno (dalle ore 17 alle 19) Frazione Merella – circolo Arci
Lunedì 11 giugno (dalle ore 17 alle 19) Centro Storico – sede da definire