Erbacce sui marciapiedi, ormai un simbolo di Alessandria

a cura di Svegliati Alessandria

Premesso che al momento di girare questo video, sabato 23 marzo, la situazione di via Burgonzio era quello che si vede nelle immagini e cioè che le erbacce costeggiavano rigogliose il muro di cinta del carcere Don Soria, lunedì 25 marzo abbiamo saputo che qualcuno [premonizione?] aveva provveduto ad estirparle e quindi la situazione per il momento è rientrata.

Ma riprendiamo il filo del discorso.

Nello scorso mese di ottobre i consiglieri di maggioranza del comune hanno provato una modifica al regolamento di polizia urbana che introduce l’obbligo per i padroni di casa di rimuovere le erbacce che crescono nello spazio tra il muro della proprietà e il marciapiede. Sono previste multe da 25 a 150.

Tale norma creò una serie di obiezioni e polemiche, soprattutto da parte dei consiglieri di minoranza, ma anche di molti cittadini perplessi e decisamente contraria a questo obbligo.

Ora, dopo tanto clamore e a qualche mese di distanza, la situazione non sembra molto cambiata.
Anzi è possibile vedere in molti marciapiedi della città un crescere rigoglioso di erbacce selvatiche che ci riportano al mancato senso di decoro e a quella desolazione che la norma in questione si era posta di debellare.
Quello che però colpisce in tutta la vicenda è che i primi a disattendere agli obblighi previsti siano proprio gli edifici pubblici.
Infatti oltre a quelli ripresi nel video in giro per la città se ne possono trovare molti altri di queste situazioni.
Così proprio non va!!