Quartiere Cristo verso un Carnevale da record

Al Quartiere Cristo si lavora per il Carnevale 2024. L’edizione numero 18 si svolgerà domenica 11 febbraio con la sfilata in Corso Acqui e i giochi con stand e animazione in Piazza Ceriana.

L’appuntamento molto sentito nel Quartiere (e non solo) è promosso dall’associazione dei commercianti del Quartiere con la compartecipazióne dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione di scuole, parrocchie e associazioni del Quartiere, oltre che di Radio Gold.

Anche per l’edizione 2024 si punta alla sfilata di carri e gruppi (iscrizioni già aperte per carri e gruppi al 370/1128366 o via email info@quartierecristonelcuore.it sino al 5 febbraio, sono attese altre adesioni in questi giorni). Già arrivate le prime conferme: Sezzadio, Mirabello, Acqui Terme, Rosignano Monferrato, San Salvatore Monferrato, Rivarone, le 500 in maschere, Le scuole del Quartiere Cristo, Il Centro Don Bosco, l’Alessandria Volley, l’Alessandria Calcio femminile, l’Aias, 11 maschere da Asti, 2 da Casale Monferrato, il Re e la Regina Sgaiento’ arriveranno da Acqui Terme e ancora Tecnorete Carnival.

Richieste di adesioni anche dall’Astigiano e Casalese, oltre ai gruppi di Alessandria. Sarà una giornata di festa che coinvolgerà tutta la città.

Domenica 11 febbraio alle ore 14,00 ritrovo Carri e Gruppi in Maschera presso il centro Don Bosco in corso Acqui 398 ad Alessandria. Alle ore 15,00 sfilata in Corso Acqui con arrivo in Piazza Ceriana.
Dalle 15,00 in Piazza Ceriana animazione, musica, gonfiabili, mascherine, giochi per grandi e piccoli, dolciumi e molto altro ancora. Animazione sul palco. Non mancherà la tradizionale Businà a cura di Gianni Pasino.
Alle ore 17,00 Premiazione dei carri e gruppi.

  • Premi
    1° posto TROFEO GAGLIAUDO “Sandro Locardi”
    2° premio COPPA “Luciano Cassulini”
    3° PREMIO COPPA “Paolo Paoli”

Lo scorso anno vinse il carro di San Salvatore parteciparono oltre 8000 persone/visitatori un record per il Quartiere.
L’evento promosso dall’Associazione dei Commercianti con la compartecipazióne del Comune di Alesdandria e la partecipazione di radio Gold con il concorso fotografico in maschera.
Lo scorso anno funziono’ anche la macchina organizzativa gestendo un corteo di 1200 figuranti con oltre 50 volontari, furono in 19 al corteo di cui 6 carri e 13 gruppi a piedi . Quest’anno sarà superato il numero di partecipanti…
Nei giorni di Carnevale nel Quartiere si terranno eventi promossi anche da associazioni e luoghi di aggregazione per grandi e piccoli.
Non mancheranno la Busina’ di Gianni Pasino e tanti graditi ospiti:
Le Cheerleader Sharks della Gym Lemon di Asti
Il Gruppo ANIMAeAZIONE di ONSTAGE EVENTS
La Banda Musicale “F. Solia” di Cassine
Gli Sbandieratori dell’Associazione Aleramica di Alessandria
Le Majorettes ” Le Azzurre “di Occimiano

AL CRISTO…ALTRI EVENTI PER CARNEVALE…

Sabato 10 febbraio dalle ore 21,00 alla soms di corso acqui 158, “Festa di Carnevale” apericena e ballo con il dj Franco Tasca

SUL PALCO IN PIAZZA CERIANA OSPITE SOFIA LETO Da “Io canto generation” che sarà premiata dall’Associazione dei Commercianti del Cristo, dall’Associazione Alessandria Sud e dalle Associazione di Cantalupo.
L’animazione in piazza Ceriana sarà curata dai ragazzi di ANIMAeAZIONE, la musica a cura di Ferruccio Carosio

Nell’ ambito dei festeggiamenti del carnevale e della coincidente festa di s Valentino il “centro incontro” organizza per il giorno sabato 17 febbraio alle ore 19.30 la festa dell amore mascherato una serata con apericena e ballo in maschera.

ALTRI EVENTI !

Al via le adesioni per i prossimi tre eventi nel Quartiere Cristo.
Il primo evento il 1 aprile con il ritorno della PASQUETTA AL FORTE ACQUI con animazioni, cibo, giochi per bambini e adulti , la sante messa e altri momenti ricreativi. Ci sarà la possibilità di esporre stand informativi e il mercatino per tutti i visitatori. Per adesioni si puo’contattare direttamente l’associazione dei commercianti al 370/1128366 info@quartierecristonelcuore.it

Sono aperte le adesioni anche per la FIERA DI PRIMAVERA, Corso Acqui alla Ribalta, in programma il 25 aprile con una novità, la fiera si terrà dalle 9,00 alle 21,00 quindi allungando l’orario. L’evento affidato ad Eurofiva 2000 di Asti vedrà la partecipazione si stand espositivi, bancarelle, cibo e animazioni in via Carlo ALberto e Corso Acqui. Adesioni presso Eurofiva 2000 al numero 339/5950963

Adsioni aperte anche l’evento UN QUARTIERE IN FIORE il 1 maggio in Piazza Campora con giochi e animazioni , musica, cibo, sport ed animazioni sportive. Per gli espositori prenotazioni al 339/2339948 Paolo Pilotto.

Fissata anche la Festa dei Commercianti in programma presso il Centro Incontro Cristo, Venerdi 21 Giugno con la cena e la serata tutta Alessandrina con l’orchestra di MATTEO TARANTINO.

“Fiera di primavera”, “Notte Bianca”,”Notte Bianca” , “Un Quartiere in Fiore”, “Via Maggioli in Festa”, “Fiera del Cristo” e “Un Natale che Vale”, una serie di eventi per tutte le età Siamo soddisfatti – spiega Enzo Cirimele Presidente dei Commercianti del Cristo – in questi ultimi anni abbiamo lavorato con espositori di qualità e vogliamo migliorare ancora. Quest’anno l’associazione dei commercianti compie 41 anni, un traguardo importante, stiamo cercando di coinvolgere tutti i cittadini e molti sponsor locali per sostenere le spese organizzative di ogni evento”.