XIV Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”: sabato 10 settembre premiazione con grandi ospiti

L'alessandrino Sandro Traverso nella Direzione Nazionale di Fratelli d’Italia CorriereAl 3

Sono giunti al termine anche i lavori delle giurie per il libro edito e della stampa del XIV Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, organizzato da Archicultura. Le fasi valutative sono state numerose e si sono svolte tra giugno e agosto.

Si è riunita per prima la giuria della sez. F (libro edito), guidata dal poeta milanese Maurizio Cucchi e composta dai Docenti Cecilia Ghelli e Giacomo Jori e dallo scrittore Tiziano Rossi.

La giuria ha individuato in un primo tempo una rosa di sette sillogi finaliste: Riparare con l’oro di Carolina Canziani (Edizioni PeQUod), La lentezza del fiume era cinematografica di Cecilia De Angelis (puntoacapoeditrice), Breviario delle rovine di Pasquale di Palmo (edizioni Medusa), Vicende e chiarimenti di Carlo Giacobbi (puntoacapo editrice), Strategie di un mondo perduto di Amos Mattio (Stampa 2009), Libro Mastro di Maurizio Paganelli (puntoacapo editrice), Si resta sempre altrove di Stefano Vitale (puntoacapo editrice). Un’ulteriore lettura delle opere ha portato a scegliere quale vincitore unico Strategie di un mondo perduto di Amos Mattio e Riparare l’oro di Carolina Canziani e Breviario delle rovine di Pasquale Di Palmo come menzioni di merito.

Il premio della stampa è stato assegnato a Ripassato a china di Raffaele Floris, dalla giuria dei giornalisti composta da Paolo Madron, Beppe Mariano, Bruno Quaranta e Lara Ricci e presieduta da Alberto Sinigaglia.

La cerimonia di premiazione sarà sabato 10 settembre alle ore 21:30 presso Piazza della Bollente ad Acqui.

Quest’anno le giornate di premiazione del Concorso saranno arricchite dalla presenza di tre grandi ospiti: venerdì 9 alle ore 18 Margherita Fenoglio parlerà della figura di suo padre insieme alla Direttrice del Centro Studi Beppe Fenoglio, Bianca Roagna; sabato 10 alle 17 Domenico Quirico affronterà il tema della libertà con Alberto Marello; infine domenica 11 alle ore 18 Dacia Maraini riceverà il Premio alla Carriera 2022, al termine di una lectio magistralis pubblica. I tre appuntamenti saranno alla Sala S. Guido, in Piazza Duomo, ad ingresso gratuito. Per la lectio magistralis di Dacia Maraini sarà necessaria la prenotazione (per link e info: www.associazionearchicultura.it).
Il Premio di Poesia, è sostenuto dalla sua nascita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ne ha favorito la crescita con il proprio supporto negli anni; inoltre sponsorizzano il premio anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e l’Istituto Nazionale Tributaristi. L’evento è patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Acqui Terme e dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.