Tra storia e alveari: il Marengo Museum apre le porte alle scuole

Té piace 'o presepe? [ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAl 3Un’occasione per imparare, ma anche per scoprire quanto il nostro territorio sia ricco di storia e di cultura: con questo obiettivo i ragazzi delle classi seconde e terze delle scuole “Alfieri” di Spinetta Marengo e “Mazzini” di San Giuliano, guidati dai loro insegnanti, hanno partecipato, nei giorni 20 e 27 maggio, alle giornate di visita al Marengo Museum. Un tour che ha piacevolmente sorpreso i ragazzi, che hanno potuto visitare il museo imparando “sul posto” tutte le informazioni già apprese tra i banchi di scuola.

“Riteniamo sia importante – commenta la dirigente scolastica, Renata Nosengo – che i ragazzi possano conoscere cosa è successo in queste terre poche centinaia di anni fa. Il progetto si inserisce nell’ambito dello studio del territorio, affrontato nel programma di educazione civica di quest’anno, e regala ai ragazzi una preziosa opportunità: quella di essere un ponte tra il passato ed il futuro”. La giornata, infatti, non è stata dedicata solo alla storia, ma anche all’ambiente: in occasione della Giornata Internazionale delle Api, i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere l’importanza ed il ruolo di queste “sentinelle ecologiche”, così importanti per il futuro dell’umanità, visitando le otto arnie presenti nel parco.

“Le api – spiega l’École Marengo, organizzatrice dell’iniziativa -hanno un forte legame con l’ambiente e sono indicatori dello stato di salute dell’area in cui vivono e operano, tanto da dare indicazioni molto attendibili sulla presenza di determinate sostanze nell’ambiente in base alla qualità del loro miele”.