Ospedale Incontra: mercoledì appuntamento con la Biobanca

Evento sulla raccolta di materiale biologico per ricerca sui social dell’Azienda Ospedaliera dalle ore 16

Sarà con la Biobanca il prossimo filo diretto di Ospedale Incontra che verrà trasmesso in diretta sui social dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria il 27 aprile a partire dalle ore 16.

A intervenire saranno Roberta Libener, Referente della Biobanca afferente al Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione Diretto dal Dr. Antonio Maconi, e Laura Mazzucco, Referente del Biorepository aziendale. Il Centro Raccolta Materiali Biologici o Alessandria Biobank dell’Ospedale di Alessandria, infatti, istituito nel 2019, ad oggi è composto da diversi settori, ovvero la Banca Biologica del Mesotelioma Maligno, il Biorepository e la Biobanca del carcinoma mammario. La prima è stata istituita nel 2005 e ufficialmente riconosciuta dalla Regione Piemonte nel 2009 quale Centro di Riferimento Regionale per la raccolta di dati biologico-clinici e di materiale biologico relativi appunto al Mesotelioma Maligno. Il Biorepository invece è stato creato nel 2016 per garantire elevati livelli di qualità e sicurezza in ambito di stoccaggio e conservazione di campioni biologici previsti da protocolli di studi clinici e/o destinati ad attività di ricerca. La biobanca del carcinoma mammario, infine, è stata ufficializzata nel 2021, raccogliendo già 42 biopsie e registrando 82 campioni sul database RedCap.

L’evento sarà l’occasione per spiegare meglio di cosa si occupa la Biobanca, ovvero raccogliere, conservare e distribuire campioni biologici a scopo di ricerca, garantendo i diritti dei soggetti coinvolti. Si tratta quindi di un settore molto specifico e fondamentale per la ricerca, conservando e mettendo a disposizione di ricercatori di tutto il mondo campioni biologici ottenuti da pazienti affetti da tumori e non solo, arruolati nei protocolli sperimentali attivati presso l’Azienda Ospedaliera o più in generale che hanno acconsentito alla raccolta. Nel gennaio 2021 l’Alessandria Biobank è entrata infatti nella rete italiana ed europea delle biobanche e a febbraio 2022 nella rete internazionale Orphanet dedicata alle malattie rare.

Le due professioniste, dopo aver fatto una panoramica delle attività dei diversi settori afferenti alla Biobanca, saranno poi a disposizione per rispondere a tutte le domande inviate fin da ora alla mail comunicazione@ospedale.al.it, nonché, se possibile, a quelle che saranno postate nel corso della diretta che durerà fino alle 16.40 circa.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Ospedale.