Presentato ad Acqui Terme il progetto Rete Teatri

Si è svolta martedì presso la Sala Conferenze Ex Kaimano di Acqui Terme e su piattaforma Zoom, la Conferenza Stampa di presentazione del progetto RETE TEATRI, una rete di oltre 30 medi e piccoli comuni piemontesi e liguri con un cartellone di spettacoli prodotto e condiviso, nata da due realtà già presenti sul territorio: CasaGrassi e Quizzy Teatro.

Presenti un cospicuo numero di giornalisti di testate locali e nazionali, radio, tv e blog e una grande rappresentanza dei sindaci dei comuni che hanno aderito al progetto. Molti collegati da remoto. Ha dato avvio ai lavori Patrizia Velardi, responsabile dell’organizzazione, dando la parola al Sindaco di Acqui Terme, dr. Lorenzo Lucchini, che ha espresso la volontà di adesione e ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale.

A seguire l’intervento di Paolo La Farina di CasaGrassi, che ha spiegato le ragioni che hanno portato alla nascita di RETE TEATRI e di come possa rappresentare un’occasione di sviluppo per i piccoli centri del territorio.

Monica Massone (nella foto), sia come attrice che come Quizzy Teatro, che come organizzatrice di Bistagno in Palcoscenico in collaborazione con Piemonte dal Vivo, ha colto la voglia di cultura e di ritorno ad occasioni culturali anche nei piccoli centri. Ha poi esposto sinteticamente il cartellone degli spettacoli di questa stagione, con la partecipazione diretta da remoto, di alcuni attori e autori che hanno illustrato i loro lavori. Tra questi: Shara Guandalini, Gianluca Blumetti, Cristiano Vaccaro, Giandomenico Solari.

Sono poi intervenuti alcuni dei tanti sindaci presenti, portando la loro personale motivazione all’adesione a Rete Teatri, e dando una breve sintesi delle potenzialità offerte dai loro territori. Tra questi: Luigi Gallareto, sindaco di Monastero Bormida (AT); Antonio Visconti, sindaco di Spigno Monferrato (AL); Flaviano Gnudi, sindaco di Carbonara Scrivia (AL); Giovanni Destefanis, assessore alla cultura del Comune di Cortemilia (CN); Francesca Di Dolce, assessore alla cultura del Comune di Ricaldone (AL); Sonia Poggio, sindaco di Mombaldone (AT).

Erano inoltre presenti: Alexander Jack, vicesindaco del Comune di Merana (AL), Paola Porzio sindaco del Comune di Quargnento (AL), Mario Morena, sindaco del Comune di Cartosio (AL), Maria Cristina Dameri, sindaco del Comune di Capriata d’Orba (AL), Lucio Bevilacqua, sindaco del comune di Francavilla Bisio (AL) e presidente dell’Unione Collinare del Gavi, Laura Rosselli, assessore del Comune di Pasturana (AL), Marina Bruzzone assessore del Comune di Cogoleto (GE).

Ha concluso i lavori Patrizia Velardi augurando a tutti i partecipanti un buon lavoro per far rinascere lo spettacolo dal vivo ovunque.