Progetto Invito a Teatro: ecco tutti i prossimi appuntamenti tortonesi

A Tortona, in comune,  è stato presentato il progetto “Invito a Teatro”, proposto dalla costituenda associazione Collettivo Esplorativo, nell’occasione presente al completo con i fondatori Domenico Bernini, Julia Kobusińska, Valerio Picca e Stefano Tropiano.

Collettivo Esplorativo si pone come obiettivo l’esplorazione della contemporaneità attraverso la lente della cultura, intesa nel suo senso più ampio, dal cinema alla musica, dal teatro allo sport con la volontà di diventare punto di riferimento per iniziative culturali a Tortona e oltre i confini cittadini. La mission è quella, grazie alla collaborazione e al supporto del Comune, di rilanciare la cultura sia come contenuto sia come strumento critico.

Come ha riferito Stefano Tropiano “Dopo aver mosso i primi passi, con alcuni incontri frontali durante l’estate, favoriti dalla ricettività del vicesindaco Fabio Morreale e dalla consigliera Anna Sgheiz, il Collettivo Esplorativo allargherà le sue proposte di incontri, progettando laboratori e proponendo altre esperienze. “Invito a teatro” è un passo in avanti ulteriore in questa direzione”.

Nello specifico il progetto “Invito a teatro” prevede tre momenti così scanditi:

 

  • 30 ore di laboratorio di teatro, aperto ad un gruppo di massimo 15 giovani compresi tra i 17 e i 25 anni. Le lezioni avranno una cadenza settimanale, si terranno preferibilmente nelle prossimità del fine settimana e prevederanno un esito finale in cui i partecipanti potranno esperire la presenza di un pubblico. Il corso sarà coordinato da Gerardo Innarella, docente, scrittore, drammaturgo e attore, è fondatore dell’associazione teatrale Tra il Dito e la Luna che ha sede a Pavia: “Dalla mia esperienza diretta so che il teatro fa bene ai ragazzi, anche al di là del risultato. La possibilità di mettersi in gioco è un’occasione incredibile”. Lungo la scansione dei moduli Gerardo sarà via via affiancato da Ludovica Taurisano, Andrea Ettore Di Giovanni e Filippo Capobianco. Ludovica ha sottolineato come ci sia “la necessità di ritornare a creare e condividere spazi anche emozionali. L’obiettivo è fornire gli strumenti ai partecipanti per poter trovare la loro voce”.

Il programma prevede l’acquisizione di basi disciplinari.

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 13 dicembre 2021 e si chiuderanno lunedì 3 gennaio 2022. Le candidature possono essere inviate all’indirizzo e-mail info.collettivoesplorativo@gmail.com, specificando i propri dati anagrafici e di contatto e allegando una lettera motivazionale di massimo 3000 caratteri. In alternativa alla lettera motivazionale i docenti propongono l’invio di un video di presentazione di durata non superiore al minuto.

 

  • Massimo 3 seminari intensivi da intendersi come momenti integrativi per il laboratorio ma aperti a tutti la cittadinanza. Gli incontri avranno momenti dimostrativi, didattici e immersivi, e non saranno destinati ad un pubblico specialistico. Questi workshop impiegheranno al massimo due giornate consecutive, per una durata minima di 6 ore ciascuno, e prevederanno un numero limitato di partecipanti, variabile a seconda del programma e della docenza.

 

Il primo workshop sarà tenuto da Luca Milanesi e permetterà ai partecipanti di sperimentare rudimenti di Lettura Espressiva e Lettura Poetica. Questo workshop prevede al suo termine un momento performativo di reading pubblico. Altri dettagli saranno forniti in seguito.

 

Altri seminari sono al momento in fase di organizzazione.

 

  • Contributi alla fruizione teatrale tenuti dal Davide Cioffrese dell’Università di Pavia, momenti di confronto tesi a favorire una nuova spettatorialità attiva e consapevole, mossa al dialogo e al confronto reciproco sugli spettacoli della stagione teatrale del Teatro Civico di Tortona. La partecipazione è calorosamente consigliata ai partecipanti del laboratorio teatrale, agli abbonati e a chiunque fosse interessato ad avvicinarsi al teatro nella maniera più spontanea possibile. Con le sue parole infatti ha sostenuto: “Vorrei contribuire a dare la possibilità di uno spazio di dialogo e dibattito per una fruizione dello spettacolo teatrale diversa, a favorirne la comprensione e la consapevolezza”.

 

  • Il calendario preciso di quanto finora indicato sarà fornito entro la seconda settimana di gennaio.