170 anni del Vinci: martedì una giornata di festa in collaborazione con CulturAle

Martedì  14 dicembre 2021 sarà una giornata dedicata a due importanti anniversari: i 170 anni dell’Istituto “Leonardo da Vinci” e i 20 anni dell’Associazione “Amici del Vinci”, che ha preparato un programma davvero significativo in Aula Magna, in collaborazione con l’Azienda CulturAle Costruire Insieme, il Circolo I Marchesi del Monferrato e il Circolo Filatelico alessandrino .

Si comincia al mattino alle ore 10.00 con la consegna di alcune Borse di studio ad alunni meritevoli.

Dalle 10.30 alle 13.00 è previsto l’annullo filatelico di Poste Italiane insieme ad una breve rievocazione della fondazione dell’Istituto .

Dalle ore 21.00 , si potrà assistere all’evento organizzato per l’occasione.

La serata sarà aperta dalla sfilata di costumi ottocenteschi dell’Atelier Principessa Valentina per ricordare il periodo storico della nascita del Vinci e alcuni personaggi femminili diventati famosi  , a partire dall’attrice alessandrina Virginia Marini.

Si continuerà con interventi e letture sulla storia della nostra città , strettamente legata alla nascita e alla crescita del Vinci; molto interessanti saranno le fotografie d’epoca dell’archivio personale di Tony Frisina.

E’ prevista la partecipazione di  ex allievi ed ex docenti , con ricordi personali del loro percorso scolastico e lavorativo.

Per l’ingresso in Aula Magna è obbligatorio il super green pass ed è gradita la prenotazione al numero 3396044137 o al seguente indirizzo mail peo@peoluparia.it