Aiuti da Roma? Gli alessandrini non ci contano troppo, ma…..

di Graziella Zaccone Languzzi

In questi giorni un sondaggio di CorriereAl ha posto ai lettori questa domanda: “Danni Maltempo: Roma aiuterà Alessandria?”. I lettori hanno risposto così: “84,62/ NO – 15,38 /SI”.

che significa? Che gli alessandrini non hanno molte speranze che da Roma ci arrivi un aiuto. Nei giorni scorsi però è accaduta una eccezionalità da parte dei nostri eletti a Roma, che apre alla speranza. Perché ritengo una “eccezionalità” ciò che dovrebbe essere “normalità”? La “normalità” in politica sarebbe che tutti gli eletti di tutti i partiti per dare un senso alla loro attività di politici, di fronte ad una situazione grave sul proprio territorio, si unissero per sollecitare interventi del Governo nazionale finalizzati ad ottenere, in questo caso, lo stato di emergenza, perché possano arrivare aiuti concreti dopo i danni da maltempo. A quanto pare questa “normalità” si sta avverando, ma andiamo per ordine.

Brutto 1° agosto per Alessandria, in pochi attimi sulla città si è scatenato l’inferno, pioggia e forti raffiche di vento, si parla di oltre 100 km/h, hanno scoperchiato molte abitazioni, pezzi di tetti a brandelli sono volati nelle strade, antenne piegate, infrastrutture danneggiate, alberi abbattuti, danni a mezzi parcheggiati, il tutto accompagnato da imponente pioggia che ha provocato allagamenti in diversi punti della città. Fortunatamente non ci sono state vittime.

Qui il rapporto ARPA in merito all’evento.

C’è chi ha parlato di tromba d’aria, c’è chi lo ha definito un downburst, un fenomeno meteo insidioso caratterizzato da fortissime raffiche lineari di vento, per curiosità ho fatto una ricerca ed ecco qui.

I danni sono ingenti, sia sul fronte privato che pubblico, al punto che il Sindaco Cuttica ha chiesto il riconoscimento dello stato di emergenza.  Verrà concesso? I privati devono solo sperare di aver sottoscritto polizze assicurative adeguate.

Nella disgrazia le notizie che fan ben sperare sono questa: “Il sindaco Cuttica: Alessandria è in ginocchio, servono subito risorse: priorità agli edifici scolastici. I parlamentari: “A Roma ci muoveremo uniti, primo obiettivo il Decreto Agosto”.

E questa: “Fornaro (LeU): “Presto sopralluogo ad Alessandria dei tecnici della Protezione Civile nazionale”.
I parlamentari alessandrini di diverso schieramento politico saranno uniti in una battaglia di buon senso per dare un aiuto ad Alessandria e ai cittadini che non avranno nessun risarcimento. Nel primo articolo si legge che: “Venerdì mattina il Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco ha incontrato a Palazzo Comunale i Parlamentari del territorio locale inviati per approfondire insieme le azioni possibili da mettere in campo per fronteggiare l’evento calamitoso che il 1° e 2 agosto scorsi hanno colpito la città e i sobborghi alessandrini. Erano presenti all’incontro l’On. Riccardo Molinari, l’On. Lino Pettazzi, l’On. Rossana Boldi, l’On. Federico Fornaro e la Sen. Mariassunta Matrisciano. Insieme a loro anche il Viceprefetto Vicario di Alessandria Paolo Ponta nonché i Dirigenti comunali Pierfranco Robotti, Fabrizio Furia, Marco Neri e Antonello Paolo Zaccone”.

A questa informazione aggiungo l’interessamento dell’On. Federico Fornaro che nel secondo articolo postato, comunica che: “I Tecnici del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale verranno presto ad Alessandria per un sopralluogo al fine di prendere visione dei danni provocati dall’evento meteorologico straordinario dello scorso fine settimana”. Ottimo punto di partenza.

A questo punto stiamo in attesa. Se i nostri parlamentari uniti riusciranno ad ottenere l’aiuto sperato, in funzione dei risultati ottenuti magari CorriereAl lancerà un nuovo sondaggio con la domanda: “Sei soddisfatto dei nostri politici eletti a Roma?”