Alessandria, ecco tutte le mosse contro il Coronavirus

Lunedì mattina la Giunta Comunale di Alessandria si è riunita con i dirigenti dell’Ente per formalizzare le indicazioni previste nell’ordinanza emessa nella giornata di domenica dal Ministero della Salute, d’Intesa con la Regione Piemonte.

Sul territorio comunale tutte le manifestazioni e gli eventi che prevedono l’utilizzo di locali dell’Ente sono sospese, fino a nuove disposizioni.

E’ in corso di predisposizione un ordine di servizio rivolto ai dipendenti affinché adottino tutte le prescrizioni previste dall’ordinanza. Le attività del Comune di Alessandria non subiscono interruzioni, ma in ottemperanza all’ordinanza sopracitata e per evitare assembramenti di persone, si invita la cittadinanza a recarsi presso gli uffici di sportello solo per le pratiche non rinviabili.

“Questa mattina in Prefettura a Torino si è svolto un incontro per entrare nel merito della ordinanza e, di conseguenza, ci saranno nuove indicazioni interpretative – ha commentato il vicesindaco, Davide Buzzi Langhi -. L’ordinanza regionale lasciava aperte alcune possibilità: nel primo pomeriggio di oggi, è convocata una riunione in Prefettura con i rappresentanti dei Comuni centri zona, con ASO e ASL, per condividere modalità operative comuni. Successivamente alla riunione potremo essere più precisi e fornire risposte dettagliate alle numerose domande dei cittadini che sono pervenute nel corso della mattinata.
Stiamo lavorando molto, in collaborazione con tutti gli enti deputati, per gestire al meglio questa situazione cercando di contenere gli allarmismi eccessivi, ma nello stesso tempo, prendendo tutte le precauzioni necessarie per tutelare i nostri cittadini”.

In ottemperanza all’ordinanza contingibile e urgente n.1 del Ministero della Salute di Intesa con il Presidente della Regione Piemonte, si comunica che fino al prossimo 29 febbraio, saranno chiusi i seguenti luoghi di cultura:
• Biblioteca Civica “Francesca Calvo”
• Musei civici (Marengo Museum, Teatro delle Scienze, Sale d’Arte e Palazzo Cuttica)
• Servizio Informagiovani
• Centrogioco “Il Bianconiglio”
E’ stato sospeso, inoltre, il Servizio di Mediazione Culturale