Acqui Terme: una app per coordinare le emergenze

Frane e detriti hanno reso la viabilità del Basso Piemonte molto critica. Il Comune di Acqui Terme ha proposto, durante l’incontro di venerdì 29 novembre, per avere un quadro sulle criticità del territorio, di usare l’applicazione di Alert System Plus, attivata da alcuni giorni dalla città termale, per inserire tutte le emergenze nel Basso Piemonte: frane, divieti di transito, senso unici alternati, strade interrotte.

L’idea è quella di potenziare e rendere maggiormente accessibile e semplice il sistema di informazione per i cittadini nel campo della protezione civile. L’applicazione disponibile per dispositivi Android, iOs e Windows Phone consente di consultare il sistema di allerta della Regione Piemonte e quindi di conoscere in tempo reale le allerte che riguardano il territorio regionale, la propria zona e il loro grado di intensità. Inoltre, sarà possibile consultare la mappa del territorio sulla quale vengono segnalate tutte le emergenze come le frane e altre problematiche legate alla viabilità. Saranno a portata di mano, infine, i numeri utili del Comune, tra cui quelli della polizia municipale e della protezione civile.

«Abbiamo un territorio – dichiarano da Palazzo Levi – ferito. I cittadini cercano una grande quantità d’informazioni, soprattutto comunicazioni dettagliate sulle criticità legate alla viabilità. È dunque necessaria una strategia coordinata per comunicare dove sono esattamente tutte le criticità del territorio con l’obiettivo di rendere più semplice e immediata la loro conoscenza a tutta la popolazione del Basso Piemonte. Attualmente gli enti comunali fanno il possibile per dare aggiornamenti esaustivi: l’idea di coordinare la comunicazione della protezione civile ci permetterà di dare un quadro sempre aggiornato e completo sfruttando un solo strumento».