Ragazze coraggiose per dire no alla violenza domenica al Teatro San Francesco di Alessandria

Come si contrasta la violenza. Sul nascere.

Zonta Club Alessandria ne è convinto. Domenica 24 novembre al Teatro San Francesco di Alessandria, il Club si affida alla Compagnia Teatrale Stregatti per animare alcune letture che parlano di scelte libere, fatte da bambine che non volevano diventare principesse ma astronaute, non volevano solo una casa in ordine, ma un’umanità degna di questo nome. Destinatati sono i bambini di tutte le età.

Il pomeriggio dedicato alle “Ragazze Coraggiose” inizia alle ore 16 ed è inserito nelle iniziative dei sedici giorni di mobilitazione contro la violenza sulle donne promossi da Assessorato alle Pari Opportunità e Consulta alle Pari Opportunità della Città di Alessandria.

Le letture sono tratte dal libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli” la cui lettura è vietata in Turchia. Ci sono tante forme di violenza, una di questa è la limitazione all’istruzione. Spesso si accompagna ad altre forme di violenza come quella orribile delle spose bambine che Zonta International ha deciso di contrastare ancora più efficacemente impegnandosi in un progetto con UNICEF per 2 milioni di dollari in due anni. Un progetto che coinvolge per il momento dodici Paesi in Africa e Asia, ma che verrà esteso ad altri nei prossimi anni.

Leggere queste storie significa far comprendere a bambini e bambine che ciascuno è libero di fare le  proprie scelte avendo il diritto di essere rispettato. Il rispetto verso l’altro, la condivisione, il riconoscere valore alle persone, tutte, è alla base di una società in cui le donne possono esprimere tutto il loro potenziale senza temere di essere vittime in discriminazioni, stereotipi ed ogni altra forma di violenza. Insegnarlo ai bambini è il primo passo per una comunità che ripudia la violenza e la previene.

In occasione del pomeriggio al Teatro San Francesco, Zonta Club Alessandria assegnerà tre borse di studio a tre giovani studentesse che hanno scelto percorsi STEM per prepararsi ad un futuro nel mondo della tecnica e delle scienze. In questo impegno Zonta Club è sostenuto dal Gruppo Amag.

Al termine sarà offerta una merenda a tutti i bambini presenti.

Il 25 Novembre, per il settimo anno consecutivo, Zonta è promotrice insieme al Ministero della Giusizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, di un minuto di silenzio in tutte le carceri di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.