Fondazione Longo: venerdì a Castellazzo Bormida tavola rotonda su Arte e Cultura del Novecento

Venerdì 20 settembre alle 17,30 la Fondazione Luigi Longo ospita una tavola rotonda dal titolo: ”Novecento – Arte e Cultura dal ‘900 ad oggi“ nella nuova sede denominata Cargo 21 in via Baudolino Giraudi 421 a Castellazzo Bormida con il musicista Paolo Emilio Archetti Maestri, il biologo Michele Bellone, la pittrice Rosanna Cavallini, il critico cinematografico Roberto Lasagna e lo psichiatra Massimo Pietrasanta. Il giornalista Gualberto Ranieri coordinerà la discussione.

La Fondazione Longo di Alessandria propone questo appuntamento ritenendo che ripercorrere la storia del “secolo breve” sia la premessa necessaria per individuare le possibili diramazioni del mondo del 2000. Allo stesso tempo, intende ribadire la sua volontà di mettere a disposizione del pubblico il suo patrimonio artistico e le sue raccolte di documenti e libri che ripercorrono in parte la storia del ‘900 non solo a livello provinciale.

Il ‘900, com’è noto, è stato segnato dalla nascita di movimenti e culture nell’ambito delle espressioni artistiche ed il ’900 continua a proiettarsi sul XXI secolo. Il “secolo breve “è stato innovativo, tragico, epico per non avere effetti di lunga durata: è stato l’epilogo della modernità e l’inizio della nuova globalizzazione.

L’appuntamento nella sede della Fondazione Longo a Castellazzo Bormida proseguirà, dopo una pausa di ristoro nello stand degli Amici di Fuga di Sapori e Social Wood, con la musica di Vittorio Bonetti in un recital intitolato “I Cantautori del ‘900”.