A.A.A. volontari cercansi ad Alessandria e Asti

Alla luce dei riscontri ottenuti lo scorso anno, il CSVAA – Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria si fa promotore di una seconda edizione della campagna di sensibilizzazione per la ricerca di nuovi volontari.

La prima edizione ha coinvolto, nel 2018, 50 aspiranti volontari, 35 dei quali hanno partecipato a specifici incontri di orientamento al volontariato organizzati dal CSVAA, dimostrando una concreta volontà di far parte di un “mondo” che conta, solo in provincia di Alessandria, quasi 400 Associazioni.

Proprio alla luce dell’interesse suscitato dal messaggio di sensibilizzazione veicolato, il CSVAA ha potuto organizzare 5 incontri di orientamento, nel periodo da luglio 2018 a gennaio 2019, e ha quindi scelto di riproporla.

Il CSVAA, infatti, è da sempre attivo, oltre che a sostegno delle realtà non profit del territorio, anche per la promozione e l’affermazione di una cultura del volontariato e quindi, anche per favorire l’incontro e la collaborazione tra la comunità e le Associazioni presenti sul territorio.

Un ruolo, oggi, molto importante anche alla luce della recente Riforma del Terzo Settore che chiede agli Enti Non Profit significativi cambiamenti, in diversi ambiti, portandoli a “ripensare” la propria struttura associativa, così come anche le modalità di interazione, sia verso i beneficiari finali, sia nei confronti della società. A fronte di questi adeguamenti, comunque, i volontari continuano a essere il cardine e la forza motrice delle Associazioni.

Questa seconda edizione della campagna di sensibilizzazione sarà veicolata sia in provincia di Alessandria, sia in provincia di Asti (territori di competenza del CSVAA – Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria) e i testimonials saranno gli stessi dello scorso anno, con volti, età e culture diverse ma lo stesso sorriso perché ognuno di loro sceglie di impegnarsi per vincere. Vincere un futuro migliore, per tutti.

Chi sono? I “Volontari”, tutte quelle persone che decidono di dedicare parte del proprio tempo, gratuitamente, a favore degli altri: una forza vitale della comunità che opera, quotidianamente, al fianco delle istituzioni, per dare risposte concrete alle problematiche sociali esistenti.

Una risorsa così importante che necessita di essere valorizzata e, soprattutto, incrementata: di volontari c’è costantemente bisogno, in un quadro sociale in cui sembrano esserci sempre meno risorse disponibili e in un settore, come quello del “non profit”, destinato a importanti cambiamenti nel prossimo futuro.

La campagna, che prende ufficialmente il via in questo mese, nell’area alessandrina gode del patrocinio di Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, di tutti i Comuni – Centri Zona del territorio provinciale (Comune di Alessandria, Comune di Acqui Terme, Comune di Casale Monferrato, Comune di Tortona, Comune di Novi Ligure, Comune di Ovada, Comune di Valenza) e della Fondazione Social.

Mira a coinvolgere nel volontariato persone eterogenee, puntando l’attenzione su quelli che possono disporre di maggior tempo libero: giovani universitari o non ancora impegnati nel mondo del lavoro che però hanno voglia di mettersi alla prova; neo-pensionati o comunque persone mature che dispongono di tempo ed esperienze che meritano di non andare sprecate; cittadini stranieri che vivono nel nostro territorio e che rappresentano una nuova, numerosa ed attiva “forza” sociale che può offrire un contributo importante per l’affermazione di una moderna cultura della solidarietà.

Proprio così, perché il volontariato è, forse, l’unica attività che offre l’opportunità di fare qualcosa di prezioso per il bene di tutti, valorizzando le competenze, le esperienze e il bagaglio culturale di chi in esso sceglie di impegnarsi. Ecco, dunque, che questo concetto di “scambio” diventa il perno dei messaggi veicolati dalla campagna e mirati a ciascun target di riferimento: “Volontariato: condividi la tua energia, riceverai esperienza” per i più giovani; “Volontariato: condividi la tua esperienza, riceverai energia” per le persone più mature; “Volontariato: condividi la tua cultura, riceverai integrazione” per i cittadini stranieri. L’obiettivo finale di tutti e per tutti è, però, lo stesso: “vincere un futuro migliore”.

Per poter raggiungere in modo efficace e capillare i target-groups di riferimento, la campagna sarà veicolata attraverso strumenti, mezzi e canali di veicolazione strategici: affissione, materiale cartaceo da distribuire in punti nevralgici, funzionali a raggiungere i gruppi di interesse, spot radiofonici, mezzi stampa, canali social.
La declinazione della campagna rivolta ai cittadini stranieri, inoltre, sarà tradotta in più lingue al fine di facilitare la comprensione del messaggio a un pubblico il più ampio possibile, accrescendo così il potenziale di penetrazione del messaggio stesso.

Il primo step operativo sarà un nuovo incontro di orientamento per aspiranti volontari: si svolgerà venerdì 24 maggio, dalle 16:30, ad Alessandria, presso la Sala Formazione del CSVAA (via Vochieri, 80). Un’opportunità, aperta a tutti coloro che vogliono donare un po’ del proprio tempo agli altri, per conoscere quali siano le realtà che sono alla ricerca di volontari e cosa significhi “essere volontario”.

Per partecipare è possibile presentarsi direttamente all’incontro oppure contattare il CSVAA: tel. 0131.25.03.89, al@csvastialessandria.it