Cuttica su Retequattro: “Adoro Roma, ma ci siamo anche noi”. Alessandria al centro del dibattito politico nazionale

“Sono stato abituato a far fuoco con la legna che c’è. Adoro Roma, ma esistono anche i comuni di provincia, esistiamo anche noi. Non vorrei aver le mani legate: servono assunzioni per garantire la sicurezza degli alessandrini, servono interventi al Palazzo comunale, alle strade, ai giardini”. Gianfranco Cuttica di Revigliasco, sindaco di Alessandria, compare sugli schermi di Rete 4 intorno alle 20.45, all’interno di Stasera Italia, il programma di Barbara Palombelli dedicato all’attualità politica nazionale.

Il sindaco di Alessandria (al microfono di Vera Gandini, inviata di Stasera Italia, alessandrina doc), con il sorriso e senza strillare, lancia un messaggio concreto: “ci siamo anche noi, e gli alessandrini pagano le tasse come i romani”.

Il tutto accade in ore importanti: c’è un braccio di ferro in corso, al Governo, tra Lega e 5 Stelle.

Matteo Salvini lo ha detto chiaramente: “Ci sono tanti Comuni in dissesto, in predissesto: noi vogliamo aiutare i cittadini romani, i cittadini catanesei, alessandrini, savonesi: lo faremo con un provvedimento ad hoc”. Insomma, non solo Salva Roma (come vorrebbero i 5 Stelle e la Raggi), ma Salva Italia.

Come finirà? Di sicuro nei prossimi giorni proseguirà l’iter di discussione/approvazione dei bilanci di Palazzo Rosso: il preventivo 2019, il consuntivo 2018, i bilanci dei cinque anni di gestione del centro sinistra che la Corte dei Conti ha bocciato a febbraio, chiedendo di riscriverli.

Stavolta però Alessandria non si sente una periferia marginale, ma al centro del dibattito politico nazionale.

Qui il servizio completo di Stasera Italia.