Un eroe del Piave: sabato il libro su Francesco Mignone alla biblioteca Calvo

“Un eroe del Piave, Storia della Medaglia d’oro Francesco Mignone” è il titolo del libro di Lorenzo Mazzonetto, che sabato 6 aprile alle ore 11,00 sarà presentato nelle Sale Storiche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo”.

All’iniziativa saranno presenti oltre l’autore, il Viceprefetto Vicario Dott. Paolo Ponta, il Vice Sindaco della Città di Alessandria, il Presidente di CulturAle ASM Costruire Insieme Cristina Antoni e la Responsabile della Biblioteca Civica Patrizia Bigi.

Lorenzo Mazzonetto, uomo in divisa e appassionato di storia, ha riscoperto nel 2014 rovistando fra vecchi volumi della sua libreria, la figura del Maggiore Francesco Mignone, morto a Fossalta di Piave nel giugno del 1918.

Il libro è lo spaccato di uno degli avvenimenti storici fra i più importanti della prima guerra mondiale, la strenua lotta dei 300 soldati italiani, i Fanti del 231° – 232° Reggimento di Fanteria della Brigata Avellino, che per tre giorni, dal 15 al 17 giugno del 1918 opposero resistenza all’esercito austro ungarico che tentava di superare il Piave.

L’offensiva opposta dai fanti guidati da Francesco Mignone, contribuì in modo determinante a permettere la saldatura delle linee italiane, impedendo così al nemico di avanzare su Venezia. Il Maggiore Mignone uomo ed ufficiale la cui figura è permeata dai più profondi valori civici, militari e sociali, fu colpito al cuore in combattimento il 17 giugno, all’ansa di Lampol.
Il volume racchiude notizie e documenti inediti rappresentativi non solo della figura del Maggiore Mignone, ma anche dei paesi e delle terre protagoniste e scenario dei molti avvenimenti.
Dalla città natale di Mignone, Savona, al paese di Fontanile, nell’astigiano , dove sin dalla prima infanzia era solito trascorrere lunghi periodi di vacanza, a Fossalta di Piave teatro della storica battaglia.

Lorenzo Mazzonetto nato a Venezia e vissuto per molti anni a Fossalta di Piave con il suo libro ha riportato alla luce non solo la figura del Maggiore Mignone, ma una parte importante della storia del nostro Paese.
La presentazione del volume sarà quindi un appuntamento anche per gli appassionati della Grande Guerra.