Amici del Po: Galleggia non Galleggia sarà il 14 luglio. Il calendario di tutti gli eventi 2019

Con l’inizio del nuovo anno, è tempo di date da cerchiare in rosso sul calendario per gli Amici del Po. Come da tradizione infatti, l’associazione di volontariato casalese, attiva sul territorio monferrino per lo sviluppo, il mantenimento e la conservazione della cultura, del paesaggio e delle tradizioni fluviali locali ha pubblicato, sul suo sito ufficiale www.amicidelpocasale.it, le date dei suoi appuntamenti per il 2019.

Oltre a questi eventi, l’attività dei lupi di fiume abbraccia molte altre iniziative in collaborazione con altri enti e associazioni del territorio (e che saranno comunicate con il passare delle settimane) fino alla pulizia periodica e volontaristica dell’Imbarcadero di Casale Monferrato che già da alcuni weekend sta occupando anche quest’anno diversi volontari.

Ancora, proprio in questi giorni si è aperta la campagna di tesseramento 2019 dell’associazione. Acquistando la tessera sociale, oltre a sostenere l’attività degli Amici del Po, si ha diritto a una serie di agevolazioni che saranno comunicate a partire dal mese di marzo allo stand alla Mostra Regionale di San Giuseppe.
Chi volesse sottoscrivere la tessera senza attendere l’appuntamento fieristico potrà farlo contattando il presidente Massimo Sarzano al numero 349 8393726.

Gli Amici del Po non sono affatto un “gruppo chiuso” ma una vera e propria famiglia con uomini e donne, nonni e bambini, sempre pronti ad abbracciare un nuovo elemento che voglia, anche solo attraverso il modesto importo della tessera sociale, sostenerne l’attività.

Calendario eventi 2019

Il calendario potrebbe subire alcune modifiche nel corso dei mesi anche in virtù delle condizioni del Fiume Po. Oltre agli appuntamenti in elenco e a quelli che vedranno l’associazione collaborare con altre realtà del Monferrato (e che saranno comunicati nel corso dell’anno), gli Amici del Po sono a disposizione per organizzare eventi personalizzati come escursioni su misura sul Fiume Po.

Ogni appuntamento si svolgerà la domenica successiva in caso di maltempo. Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati tempestivamente sul sito www.amicidelpocasale.it e sulla pagina Facebook dell’associazione.

Dal 15 al 24 marzo – Stand alla Mostra Regionale di San Giuseppe
Nello spazio espositivo potrete trovare materiale foto e video sulle attività, il depliant cartaceo con foto ed eventi e sottoscrivere la tessera associativa per il 2019.

Domenica 12 maggio – Festa sul Po, pic-nic al fiume
All’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci sarà festa. Dal mattino al tardo pomeriggio gite in barcè e intrattenimenti per grandi e bambini sulla terra ferma.
Novità: una lunga tavolata nella quale tutti gli interessati potranno sedersi in compagnia, portandosi anche qualcosa da casa, una festa, un pranzo immersi nella natura ma a due passi dal centro cittadino, come quelli di una volta.

Domenica 16 giugno e domenica 1 settembre – Discesa multipla barcè bici
Si partirà da Casale in barcè e in bicicletta. A turno si percorreranno tratti sul fiume e sulle sue sponde in andata e ritorno per Torre d’Isola (Valmacca). Tutti avranno quindi la possibilità di vivere il Po in due modi altrettanto interessanti. Ovviamente ci sarà occasione di una merenda monferrina. Per partecipare è necessaria la prenotazione a info@amicidelpocasale.ito al numero 349 8393726 (presidente Massimo Sarzano).

Sabato 29 e domenica 30 giugno – Casale Pavia
Per il terzo anno consecutivo viene organizzato un viaggio di due giorni all’insegna della goliardia. Da Casale Monferrato fino a Pavia sfruttando la corrente e senza motori. Si può partecipare a bordo dei barcè dell’associazione ma anche con imbarcazioni di proprietà di qualsiasi tipo: dal gommone alla canoa, dal kayak al pedalò! Il sabato pernottamento in tenda lungo il tragitto. Ritorno in bus domenica sera. Prenotazione obbligatoria a info@amicidelpocasale.it o al numero 349 8393726 (presidente Massimo Sarzano).

Domenica 14 luglio – Galleggia non Galleggia V EDIZIONE

All’imbarcadero si svolgerà la quinta edizione della ormai conosciutissima manifestazione: Da soli o con gli amici, i partecipanti al mattino potranno costruirsi una barca utilizzando cartone e scotch da imballaggi forniti dagli Amici del Po. Nel pomeriggio inizieranno le discese cronometrate sulle acque del Grande Fiume in tutta sicurezza. I posti sono limitati e, in virtù del “tutto esaurito” di tutte le edizioni precedenti (quasi 80 imbarcazioni, almeno 400 partecipanti e oltre 3500 spettatori) occorrerà farlo per tempo. Le iscrizioni apriranno a inizio giugno.

Domenica 15 settembre – Gara dei Barcè VII EDIZIONE

All’imbarcadero si disputerà la settima edizione della gara cronometrata a bordo delle imbarcazioni caratteristiche del tratto di fiume monferrino e lomellino. Alla competizione possono partecipare singoli e coppie, esperti e neofiti. Durante la giornata ci sarà la possibilità di divertirsi anche per i curiosi, a terra come sull’acqua.

Sabato 14 dicembre – Fiaccolata sul Po
All’imbarcadero si festeggerà il Natale alla maniera degli Amici del Po, con panettone, vin brulè e cioccolata calda per tutti. L’evento è organizzato in collaborazione con tante associazioni di volontariato del territorio.
Informazioni ulteriori: info@amicidelpocasale.it – www.amicidelpocasale.it