Fondazione Uspidalet: “Nel 2018 finanziati 12 progetti per complessivi 700 mila euro”

Sta per concludersi un altro anno di importanti risultati per la Fondazione Uspidalet Onlus che archivia il 2018 con un bilancio di 6 progetti conclusi per un totale di 252.144 euro e altri 5 progetti in fase di definizione per un valore stimato di 425.000 euro. Oltre ai 21.000 euro raccolti grazie allo “Spettacolo di Natale” del 23 novembre scorso destinati a “Casa Amica”.

“Per la Fondazione Uspidalet – afferma la presidente Alla Kouchnerova il 2018 è stato l’anno del “cuore”, sotto tutti i punti di vista. Un anno impegnativo, ma ricco di soddisfazioni perché siamo riusciti a finanziare due dei tre progetti volti a migliorare la cura delle patologie cardiologiche, destinati rispettivamente ai reparti di Cardiologia e Terapia Intensiva dell’Ospedale civile QUESTIONI DI CUORE (80.000 euro stimati) e AL CUOR NON SI COMANDA (100.000 euro stimati) per l’acquisto di sistemi di monitoraggio multi-parametrici e relativa centralina. Abbiamo già chiuso il bando di gara dei 15 monitor richiesti che saranno inaugurati nei primi mesi del prossimo anno, e stiamo concludendo anche la raccolta fondi per SENTI IL MIO CUORICINO (90.000 euro stimati) finalizzato all’acquisto di un eco-cardiografo per l’Ospedale Infantile che ne è sprovvisto. Ma, non mi stancherò mai di ripetere che tutto ciò è stato possibile solo grazie al grande cuore dei nostri benefattori, grandi gruppi bancari, industriali, enti, associazioni e tanti singoli donatori che ogni giorno ci dimostrano la loro solidarietà”.

Tra i progetti realizzati, il più significativo è stato ONDA SU ONDA che ha permesso di dotare l’Ospedale civile di un eco-fibroscan (127.612 euro), un apparecchio di ultimissima generazione, unico esemplare nel suo genere in Italia, a disposizione di tutti i pazienti affetti da patologie epatiche croniche. Poi il progetto di umanizzazione LARA (84.765 euro), inaugurato nel luglio scorso, con il ripristino del cortile interno dell’Ospedale prospiciente i reparti di Geriatria e Psichiatria e la creazione di un’area attrezzata, completamente recintata dove i pazienti possono incontrare i loro “amici a quattro zampe”. POLMONI SOTTO ZERO (21.500 euro) si è concretizzato nel marzo scorso con l’acquisto di una apparecchiatura che consente di effettuare la criobiopsia polmonare e transbronchiale, mentre l’ultima nata, il 17 novembre, è sicuramente ANNE (14.999 euro), un manichino ad alta tecnologia dotato di un sistema informatico di ultima generazione utilizzato dagli operatori sanitari per esercitarsi ad affrontare le problematiche della sala parto o della terapia intensiva neonatale. Sono stati, inoltre, acquistati un MICROSCOPIO per l’ambulatorio di citologia nasale (1.952 euro) e forniti attrezzature e materiali per il progetto di ORTOTERAPIA TERAPEUTICA del reparto di Psichiatria.

A breve diventeranno realtà altri due progetti: CIT CH’U RIVA (95.000 euro stimati) rivolto all’acquisizione di un ecografo di ultimissima generazione con sonda 3D per i reparti di Neonatologia e Ostetricia dell’Ospedale civile e di Chirurgia Pediatrica dell’Infantile di Alessandria, in grado di migliorare in maniera significativa la diagnosi e la gestione peri-natale delle patologie congenite consentendo ai medici di visualizzare le malformazioni del feto ed eventualmente intervenire nel grembo materno e SEI UN OSSO DURO (60.000 euro stimati) per l’acquisto di un Densitometro DEXA, strumento fondamentale nella valutazione dello stato di salute delle ossa, di bambini e adulti.

“La nostra attività non ha mai sosta – conclude la Presidente – e se la raccolta fondi rappresenta l’impegno principale, ogni progetto prevede un complesso iter che coinvolge la nostra Commissione Acquisti, incaricata delle gare d’appalto e della successiva scelta delle ditte fornitrici, per cui è possibile che alcuni dei progetti inaugurati siano stati finanziati l’anno precedente. Ci teniamo molto a lavorare con il massimo senso di responsabilità consapevoli della fiducia che i donatori ripongono in noi e dell’importanza di mettere a disposizione dei pazienti apparecchiature tecnologicamente all’avanguardia. Un grazie sincero e tanti auguri di buone feste a tutti i nostri benefattori e a tutti i nostri volontari che, anche durante le festività saranno impegnati a vendere i biglietti della Lotteria di Natale per acquistare l’ecocardiografo per il nostro Ospedale Infantile”.