Arena Derthona: la scrittrice Sara Rattaro incanta il pubblico

di Emanuela Carniglia

 

Arena Derthona Libri: buona la prima! Merito della bravura degli organizzatori di Arena Derthona e della madrina di questo primo appuntamento, Sara Rattaro, che sabato 24 novembre, presso il Ridotto del Teatro Civico di Tortona, ha presentato il suo ultimo lavoro: “Andiamo a vedere il giorno”.

“E’ una gioia che questo primo appuntamento veda protagonista una donna” ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Marcella Graziano.

Sara Rattaro è una donna che scrive molto delle donne e lo fa “democraticamente”, come è stato ripetuto spesso nel corso della presentazione del suo libro. Ha la capacità di raccontare modelli di donne, di famiglia, di vita quotidiana che ben si adattano alla realtà, accompagnando il lettore in un viaggio empatico con i protagonisti.

E’ una donna che scrive di amori, anche di quegli amori che degenerano, che si trasformano in un pericolo, proprio per le donne. Sara Rattaro ha raccontato questo amore in un suo libro, vincitore nel 2016 del Premio Rapallo Carige: “Splendi più che puoi”.

Un libro che racconta una storia vera, di una donna che è riuscita a sfuggire a un marito violento. Una delle poche, se non l’unica occasione, in cui la voce narrante è proprio quella della vittima, e non la voce di genitori, parenti, amici che siamo abituati a sentire nella cronaca nera.

Un libro che contiene un messaggio positivo, di speranza e di forza per tutte quelle donne che ancora oggi non riescono a denunciare: perché uscirne è difficile, guarire è un percorso intenso, ma si può tornare a splendere!

***

Sara Rattaro, classe 1975, è nata a Genova, è laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione. E’ autrice di numerosi romanzi tradotti in molte lingue: Sulla sedia sbagliata, Un uso qualunque di te, Non volare via (vincitore del Premio Città di Rieti 2014), Niente è come te (Bancarella 2015), Splendi più che puoi (Premio Rapallo Carige 2016), L’amore addosso, Uomini che restano (Premio Cimitile 2018) e Il Cacciatore di sogni, il suo primo libro per ragazzi e finalista al Bancarellino 2018.
Ha curato la raccolta di racconti La vita vista da qui (Morellini 2018), nata dal laboratorio di scrittura “La fabbrica delle storie”, di cui è direttrice.
Sara Rattaro è anche docente di Scrittura creativa presso l’Università degli Studi di Genova.