Novi Ligure, la Volata del XX secolo continua

“Io voglio pedalare sicuro”: torna la kermesse ecologica da Novi Ligure a Castellania CorriereAl 2La Volata del XX secolo, progetto voluto dal Comune di Novi Ligure con il Museo dei Campionissimi (in partenariato con Fondazione Vera Nocentini, Nuovo Filmstudio, Comune di Celle Ligure, Laqup, Associazione Culturale Librialsole, Associazione culturale Tutti i colori del sole, ISRAL), è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”.

La bicicletta, mezzo che ha accomunato generazioni e culture diverse, sarà il filo conduttore per parlare di emancipazione, eco sostenibilità, Resistenza e integrazione. I temi saranno affrontati con linguaggi espressivi e comunicativi differenti, con il ritmo serrato e coinvolgente di una volata, dal Secolo scorso fino ai nostri giorni. Il programma prevede una serie di eventi diffusi sul territorio piemontese e ligure, dalla primavera del 2018 fino al 2019.
I prossimi appuntamenti del progetto sono tutti dedicati al ciclismo e alla bicicletta: “Una volata di libri: storie di biciclette”, festival dedicato alla letteratura, al cinema e al teatro e “Il magnifico viaggio 3D”, mostra di illustrazione ampliata con l’allestimento di elementi tridimensionali.

Un ricco programma quindi, con presentazioni di libri, proiezioni di film e teatro, che si svolgeranno al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure da domenica 11 novembre a domenica 18 novembre 2018.

Aprirà il festival Davide Cassani, commissario tecnico della Nazionale di ciclismo, che sarà presente domenica 11 novembre alle 16.30 all’inaugurazione della mostra “Il magnifico viaggio 3D”; a seguire, l’autore stesso presenterà il suo nuovo libro “Le salite più belle d’Italia”. Nella stessa giornata altre presentazioni di libri a cura dell’autore Walter Bernardi e la proiezione del film dedicato alla dura vita dei gregari, “Wonderful losers”: a Different World”.

In settimana, lunedì 12 e venerdì 16 novembre, al mattino appuntamenti per le scuole e per il pubblico con gli autori Riccardo Gazzaniga, Tommaso Percivale e Francesco Langella.

Sabato 17 novembre, dalle ore 16.45, presentazioni dedicate alla tematica della bicicletta durante la Resistenza con il volume di Lorenzo Torre; omaggio a Gino Bartali con il libro scritto e presentato dal professor Stefano Pivato e infine un’ironica guida sull’utilizzo della bicicletta, autore Paolo Patui.
Si prosegue in serata con la proiezione del film sulla vita di Francesco Moser dal titolo “Moser: scacco alla vita”.

Domenica 18 novembre sarà la volta degli autori Christian Pizzati, Giancarlo Gandolfi, Stefano Scacchi e Vittorio Pessini con i loro libri dedicati al ciclismo, ai quali seguirà lo spettacolo teatrale di e con Marco Ballestracci “1961. L’anno in cui vinse il fantasma di Coppi”, che chiuderà il festival.

La letteratura sarà abbinata al gusto: al termine delle presentazioni di domenica 11, sabato 17 e domenica 18 novembre si potranno gustare i prodotti del nostro territorio abbinati ai vini Marina Coppi.

Inoltre, sarà presente uno stand con i libri degli autori grazie alla collaborazione della libreria Mondadori di Novi Ligure.