Federalberghi Alessandria incontra a Roma il ministro Centinaio. Scacheri: “Finalmente un interlocutore competente: ecco le nostre esigenze”

Il presidente provinciale di Federalberghi Alessandria, Giovanna Scacheri, ha partecipato all’incontro con il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo, Gian Marco Centinaio, svoltosi a Roma martedì 25 settembre.

Il Ministro ha presenziato accanto al Presidente Nazionale della Federazione, Bernabò Bocca, alla riunione di Giunta di Federalberghi. Nel corso dell’incontro il Presidente di Federalberghi ha consegnato al Ministro Centinaio un rapporto sulla “shadow hospitality”, ha avanzato le principali istanze della categoria, evidenziando priorità e rappresentando quelle problematiche che costituiscono un freno allo sviluppo dell’economia del turismo.

“Condivisione assoluta per tutte le istanze rappresentate dal Presidente Nazionale di Federalberghi al Ministro Gian Marco Centinaio. Oggi a capo di questo dicastero abbiamo una persona competente che sa parlare di turismo con gli operatori economici, disposta ad ascoltare, sensibile agli insistenti sforzi e difficoltà di chi sceglie di continuare ad essere imprenditore del turismo”.

Questo è il commento di Giovanna Scacheri, dopo l’incontro con il Ministro Gian Marco Centinaio, con il quale ha avuto modo di confrontarsi su alcuni importanti temi del settore.

Federalberghi Nazionale, facendosi come sempre portavoce ufficiale di tutti gli associati, ha posto tra le principali richieste rivolte al Ministro:

– la diminuzione della pressione fiscale con particolare riguardo alla tassazione degli immobili strumentali, attualmente neppure ammessa tra i costi deducibili d’impresa;

– la promozione dello sviluppo di nuovi servizi allo scopo di rendere più aggiornata e competitiva l’offerta delle strutture ricettive;

– la necessità di interventi importanti volti all’ammodernamento delle reti e delle infrastrutture che, allo stato attuale, rendono difficile il raggiungimento di destinazioni turistiche del nostro Paese;

– l’urgenza di un programmato sostegno agli investimenti, da realizzare anche attraverso il potenziamento e l’estensione di durata nei prossimi anni del credito di imposta (tax credit) per la riqualificazione delle strutture ricettive;

– l’ampliamento della possibilità di ricorso al lavoro occasionale (voucher).

Il Presidente Nazionale Bernabò Bocca si è soffermato in particolare modo sul problema dell’abusivismo esprimendo le sue forti preoccupazioni:

“Dilaga il sommerso turistico, con gravi rischi per turisti, lavoratori, comunità e mercato. Ecco perché in cima alle priorità della categoria rimane il contrasto all’abusivismo dilagante, che impedisce di competere ad armi pari con le offerte della shadow economy presentate dalle piattaforme on line”

Con questo preciso messaggio Bernabò Bocca ha consegnato al Ministro del Turismo un rapporto sulla “Shadow Economy” insieme ad un elenco di quasi quattrocentomila appartamenti italiani disponibili su “AIRBNB” ad agosto 2018, ribadendo la necessità di adottare urgenti e severe misure per combattere il fenomeno dell’abusivismo.

Il Ministro ha commentato:
“Quello del turismo è uno dei tasti su cui il Governo vuole premere. L’Italia dal punto di vista turistico ha tutte le carte in regola per diventare la California d’Europa. Occorre dotare il Paese delle infrastrutture, lavorare sul piano della sburocratizzazione e sul piano della promozione all’estero. Sicuramente però il primo obiettivo è combattere l’illegalità nel turismo. Sono fermamente convinto che uno dei principali strumenti per contrastare l’abusivismo è quello di introdurre una struttura normativa e dei regolamenti forti. Stiamo lavorando ad un progetto per fornire un codice identificativo per le strutture ricettive e contrastare tutte le pratiche che stanno inutilmente danneggiando l’industria turistica del nostro Paese e contraendo le possibilità di sviluppo dei nostri territori e delle destinazioni”.

“Parole di grande speranza in attesa di azioni concrete da parte del Governo”, è la conclusione di Giovanna Scacheri, che prosegue:

Del Ministro ho potuto apprezzare la notevole competenza riguardo le tematiche del nostro settore. Confido veramente che la sua esperienza e le sue capacità possano essere un aiuto concreto per il nostro comparto e, di conseguenza, un valido contributo all’economia del nostro Paese. La nostra Federazione continuerà a garantire la massima collaborazione e l’impegno volto ad una crescita comune.”