Ad Alessandria fine settimana dedicato all’Atletica Leggera

Riboldi e Capra: "A Casale una pista di atletica è necessaria: l'amministrazione intende muoversi o no?" CorriereAlUn fine settimana importante per Alessandria, sotto l’aspetto sportivo, quello appena trascorso.

Sabato 22 e domenica 23 settembre si sono infatti svolti al Campo di Atletica di viale Massobrio 28 i Campionati Piemontesi Individuali Cadetti e Cadette di Atletica Leggera.

L’evento è stato organizzato dalla A.S.D. Atletica Alessandria e ha visto assegnare i titoli di Campione Regionale per gli atleti della categoria “Cadetti” (14-15 anni).

La significatività della manifestazione trova ragione anche nel fatto che è stata la prima gara ufficiale di atletica leggera dopo il rifacimento della pista, da poco concluso, consistente nell’azione di “retopping” (questo il termine tecnico) ossia di speciale ripavimentazione.
La A.S.D. Atletica Alessandria è stata fondata nel novembre del 1978 succedendo, quale società di riferimento dell’atletica nella città di Alessandria, alla precedente Agonistica Alessandria, a sua volta continuatrice dell’attività dell’Alessandria Libertas Atletica (ALA), attiva dagli anni trenta del Novecento fino agli inizi degli anni ‘70.

Sin dalla sua costituzione l’Atletica Alessandria si è sempre imposta quale principale società della provincia di Alessandria e si è sempre posizionata tra le prime società della regione Piemonte, sia per risultati agonistici, sia per numero di tesserati e per l’attività svolta.
La società si caratterizza per un’attività aperta a tutte le categorie e a tutte le età e per le numerose manifestazioni agonistiche e promozionale che organizza ogni anno.

«Esprimo particolare apprezzamento — ha dichiarato Piervittorio Ciccaglioni, Assessore comunale allo Sport di Alessandria — per questa manifestazione che ha portato nella nostra Città nello scorso fine settimana centinaia di persone insieme agli atleti direttamente coinvolti nel Campionato.
Ho avuto il piacere di seguire tutto lo svolgimento delle gare, apprezzando molto la qualità delle prestazioni agoniste dei giovani atleti e le capacità organizzative dell’Atletica Alessandria. Al contempo, questi Campionati regionali sono stati l’occasione per incontrare e rapportarmi con autorevoli figure referenziali dell’Atletica Piemontese e della Valle d’Aosta con i quali ci si è confrontati per future significative collaborazioni finalizzate a consolidare il legame sempre più profondo tra la Città di Alessandria e l’Atletica leggera».

«Come Sindaco di Alessandria — ha sottolineato Gianfranco Cuttica di Revigliasco — vorrei rimarcare l’efficacia di manifestazioni quali quella appena svolta dei Campionati Piemontesi Individuali Cadetti e Cadette di Atletica Leggera e lo faccio per almeno due ragioni.
La prima è quella relativa all’aspetto direttamente sportivo dell’evento e alla possibilità per i giovani campioni di atletica leggera di mettere in mostra la propria bravura utilizzando anche una pista che ci onoriamo, come Città di Alessandria, di aver riportato alla sua piena efficienza grazie ai recenti lavori di rifacimento e valorizzazione dell’impianto di viale Massobrio.

La seconda ragione riguarda la capacità attrattiva di Alessandria che, in questo anno speciale in cui celebriamo gli 850 anni dalla sua fondazione, intendiamo promuovere con particolare convinzione.
La presenza di così tante persone tra atleti, accompagnatori e staff tecnici e pubblico giunto ad assistere alle gare ci fa essere ottimisti sul fatto che investire attenzione in questo tipo di eventi e potenziare la collaborazione con Associazioni Sportive qualificate come l’Atletica Alessandria siano l’orientamento giusto per tornare a vedere vivace, dinamica, interessante e attrattiva, sotto tutti i punti di vista, la nostra Città».