Riso & Rose: il programma del prossimo week end

 CorriereAlCon oltre quattordicimila visitatori, il primo weekend di Riso & Rose in Monferrato chiude i battenti con importanti flussi di visitatori che da Casale Monferrato a Fubine Monferrato, passando per Terruggia e Ponzano Monferrato, hanno trovato tante occasioni per godere a fondo di un Monferrato vestito a primavera, in grado di proporre il bello, buono e interessante di sé.

Dalla ricchezza del mercatino di Vivere in Campagna a Terruggia, animato da tante esibizioni e incontri al richiamo gustoso dell’asparago a Fubine Monferrato, paese che ha aperto al pubblico gli infernot e che ha regalato lo spettacolo dei paracadutisti sopra i cieli del centro storico. E poi ancora i colori dell’arte nelle esposizioni di Casale Monferrato, città che ha accolto anche i visitatori nel centro storico con la prima narrazione teatralizzata itinerante. Ed infine profumi e colori dei giardini di Ponzano Monferrato presi d’assalto dai visitatori alla ricerca di panorami, camminate ed esposizioni.

Lombardia, Torinese, Liguria ma anche Toscana ed anche paesi stranieri come Germania e Olanda sono le aree di provenienza delle migliaia di visitatori che hanno potuto godere di un mite Monferrato.

E per chi si è perso il primo fine settimana o vuole concedersi il bis in Monferrato, il prossimo fine settimana si preannuncia altrettanto ricco di opportunità con diversi paesi coinvolti nel palinsesto delle iniziative che verranno visitate anche dalla Monferrina 2018 Carlotta Botto di Treville.

Fra sabato 12 e domenica 13 maggio, a Casale Monferrato, arrivano gli eventi musicali: il sesto 6° Monferrato Tango Festival e tre appuntamenti con la rassegna Echos. A fare da corollario gli svariati mercatini: dall’appuntamento con l’Antiquariato al Farmer Market, dal Doc Monferrato Tipico & Shopping a Casale in fiore. Ma la città ospiterà già giovedì maggio l’evento legato al tema “Per una toponomastica del casalese” con il ritrovo presso la Chiesa dell’Addolorata Passeggiata e l’inaugurazione delle targhe artisti casalesi con tour guidato tematico al Museo Civico. L’arte continuerà ad essere protagonista presso il Castello del Monferrato grazie alle numerose mostre e alla Festa di Primavera presso il Chiostro di San Domenico.

A Sartirana Lomellina (con La Pila Eventi) si terrà “Riso & Rose con Gusto” con presentazioni librarie, raduni di auto storiche, mercatini, mostre, visite e tanto altro.
A Cella Monte torna “Le Colline sono in fiore”, rassegna con angoli fioriti, mercatini di enogastronomia e artigianato, bancarelle dedicate al florovivaismo, mostre, visite agli infernot e all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni e l’apertura aziende enogastronomiche locali, intrattenimenti e il Concerto del Monferrato Classic Festival e la premiazione popolare del Concorso Angolo Fiorito. A Occimiano fa tappa la Settimana Vivaldiana Nazionale e la Villa Marchesi da Passano ospita la presentazione di manoscritti della Biblioteca e uno speciale concerto. E fra gli eventi collaterali figura anche la Giornata Nazionale dei Castelli con le aperture di castelli e borghi: Castello di Casale Monferrato, Castello di Gabiano, Castello di Giarole, Castello di San Giorgio Monferrato, Castello di Uviglie a Rosignano Monferrato, Borgo di Ozzano Monferrato. A Camino, invece, si terrà l’anteprima di “Anduma a Po” con la navigazione sul Po fra Rocca delle Donne e Isola Colonia di Palazzolo Vercellese con i caratteristici barcè degli Amici del Po, visite, picnic, escursioni naturalistiche e rafting e possibilità di salire a piedi a Rocca delle Donne dove vi saranno visite guidate alla chiesa di Santa Caterina e all’ex monastero di Rocca delle Donne e altre escursioni ed iniziative fino al tramonto.
La rassegna vede la collaborazione con l’Istituto Superiore Leardi di Casale Monferrato per il servizio di informazione turistica presso gli eventi di Riso & Rose mentre l’attività presso il Chiosco IAT di piazza Castello, a Casale Monferrato, avverrà in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale.

La manifestazione si svolgerà grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, con la collaborazione di Alexala e del Consorzio Sistema Monferrato e con il Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Ecomuseo della Pietra da Cantoni e dei due Enti gestori dei siti UNESCO del Monferrato: Associazione Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato ed Ente di Gestione dei Sacri Monti.